Buonissimo
Seguici

Ricette con Centrifugato di sedano

Un ingrediente che in cucina non può mancare, il sedano è un utile supporto per l'organismo se consumato allo stato puro: scopriamo il centrifugato di sedano Scopriamo il centrifugato di sedano, dalle mille proprietà e benefici. Si consuma a colazione o merenda e rappresenta un valido supporto per l'organismo

Centrifugato di sedano, proprietà principali

Conosciuto con il nome botanico di Apium graveolens, il sedano non manca mai in cucina: è la base del classico soffritto, insieme a carota e cipolla ma è anche un toccasana per l’organismo allo stato puro. Il centrifugato di sedano, nello specifico, ha proprietà digestive e antiossidanti, che lo rendono l’ideale da consumare a colazione o a merenda, al posto dei tradizionali succhi di frutta.

Centrifugato di sedano, valori nutrizionali

Il sedano è un ortaggio composto in gran parte da acqua. Per questo contiene solo 20 calorie ogni 100 grammi e i carboidrati sono trascurabili, come proteine e grassi. Il centrifugato di sedano apporta fibre e vitamine: in modo particolare sono presenti la vitamina C e la vitamina K, le vitamine del gruppo B e la vitamina E. Tra i sali minerali, il sedano contiene buone quantità di potassio, fosforo, magnesio e calcio.

Centrifugato di sedano, benefici e controindicazioni

Il sedano ha effetto depurativo e diuretico, per l’organismo è sicuramente un alleato. Contrasta la ritenzione idrica, riduce il gonfiore intestinale ed è un alleato se si soffre di ipertensione arteriosa. Il centrifugato di sedano è particolarmente consigliato a chi soffre di difficoltà nella digestione, protegge il cervello ed allevia problemi urinari e vescicali. Le possibili controindicazioni sono legate esclusivamente alla presenza di eventuali allergie o intolleranze alimentari.

  1. Cocktail di verdure

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963