Buonissimo
Seguici

Ricette con Castellane

Tra i formati di pasta più caratteristici spiccano le castellane, ottime per molte ricette prelibate: ecco le loro proprietà nutrizionali e gli usi. Tra i formati di pasta più caratteristici spiccano le castellane, ottime per molte ricette prelibate: ecco le loro proprietà nutrizionali e gli usi

La pasta è un’eccellenza tutta italiana, molto apprezzata anche all’estero. Si possono realizzare tantissimi primi piatti gustosi, arricchiti da sughi declinati in versioni che soddisfano davvero tutti i palati. Molti sono i formati di pasta, più o meno comuni sulle nostre tavole. Come ad esempio le castellane: la loro forma particolare le rende ottime per numerose preparazioni.

Castellane, proprietà principali

Le castellane sono un tipo di pasta prodotta con semola di grano duro, una vera e propria specialità proveniente dalla seconda metà del ‘900. Ma la loro forma (e il loro nome) richiama un’epoca ben più lontana: questa pasta si ispira infatti al Medioevo, e più precisamente alle gonne indossate dalle signore delle corti – le castellane, per l’appunto. Solite sfoggiare vesti molto lunghe, queste donne drappeggiavano i loro abiti su un fianco: questo tipo di pasta ricorda proprio una gonna, con la sua forma arrotolata a conchiglia.

Castellane, valori nutrizionali

Le castellane hanno un importante apporto calorico, il quale deriva quasi completamente dai carboidrati e solo in minima parte dai grassi. Sono inoltre una buona fonte di proteine e di fibre, sostanze utilissime per il benessere dell’organismo e, più in particolare, dell’intestino. Il profilo nutrizionale delle castellane è piuttosto variegato: vi si trovano alcuni sali minerali importanti come il fosforo e il potassio, quest’ultimo un vero e proprio alleato per la salute cardiovascolare. Inoltre vi è una discreta presenza di vitamine del gruppo B, fondamentali per il corretto funzionamento del sistema nervoso.

Castellane, usi in cucina

Le castellane possono essere impiegate in molte preparazioni, dando vita a primi piatti deliziosi e salutari. Grazie alla loro forma, sono ottime per trattenere i sughi e quindi permettono di gustare meglio i sapori di ogni pietanza. Tra le ricette più buone vi sono quelle che prevedono l’uso di condimenti a base di formaggio o di verdure, che vengono trattenuti all’interno della conchiglia. Questo formato può essere utilizzato anche per preparare gustose insalate di pasta.

  1. Pasta con funghi e pancetta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963