Buonissimo
Seguici

Ricette con Carciofi violetti (morellini)

Caratteristiche, proprietà e valori nutrizionali dei carciofi violetti (morellini), i protagonisti assoluti della nostra tavola. Ingredienti dalle proprietà virtuose, i carciofi violetti, o morellini, sono i protagonisti di tantissime ricette

I carciofi violetti, chiamati anche morellini, rientrano tra i prodotti agroalimentari più utilizzati e apprezzati in cucina. Fanno parte delle tre famiglie di carciofo domestico che vengono coltivate anche in Italia e che arrivano direttamente sulle nostre tavole. Caratterizzati da un sapore unico e inconfondibile, e dotati naturalmente di tantissime proprietà virtuose, i carciofi violetti (morellini), sono l’ingrediente indispensabile per la preparazione di contorni gustosi e ricette regionali del BelPaese. Scopriamo insieme tutte le loro caratteristiche.

Carciofi violetti (morellini), proprietà principali

I carciofi violetti (morellini) hanno un colore e un gusto inconfondibile e, come tutte le verdure blu e viola come le melanzane o le prugne, che devono appunto la particolare nuance alla presenza dei polifenoli antociani che contrastano naturalmente l’invecchiamento cellulare, proteggono la cute dai raggi ultravioletti e hanno proprietà antiossidanti. Dei veri e propri alleati di benessere nonché assoluti protagonisti della cucina nostrana e di quella internazionale.

Carciofi violetti (morellini), valori nutrizionali

Possiamo considerare i carciofi violetti (morellini) come degli alimenti fondamentali per la salute del nostro organismo. Sono infatti ricchi di sali minerali indispensabili al nostro corpo, come potassio, magnesio e ferro, e sono ricchi di vitamine del gruppo A e C. Inoltre i carciofi violetti sono poverissimi di grassi e sono possono essere inseriti in qualsiasi regime alimentare. 100 grammi di morellini, infatti, apportano solo 47 calorie.

Carciofi violetti (morellini),  benefici e controindicazioni

Oltre a essere degli ingredienti fondamentali per la preparazione di piatti succulenti della nostra cucina, le proprietà dei carciofi violetti (morellini) sono naturalmente una fonte di benefici infiniti per il nostro organismo. Hanno infatti un potere diuretico e digestivo e contrastano i problemi renali. Sono ricchi di vitamine e di minerali fondamentali al corretto funzionamento del nostro organismo come il potassio, che combatte l’ipertensione, il fosforo e il calcio. Inoltre sono una fonte preziosa di fibre, migliorano la funzionalità del fegato e favoriscono la diuresi. Per tutti questi motivi gli esperti consigliano di inserirli in una dieta varia ed equilibrata.

  1. Come fare i carciofini sott'olio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963