Buonissimo
Seguici

Ricette con Burger di seitan

Derivano dal seitan e rappresentano una valida alternativa alle proteine animali: scopriamo di più sui burger di seitan. I burger di seitan sostituiscono quelli di carne con le loro proteine vegetali: vediamo insieme quali sono e come si usano in cucina nelle migliori ricette

Burger di seitan, caratteristiche principali

Il burger di seitan si presenta come un burger tradizionale di carne, sia per la forma sia per la presenza di spezie e condimenti che lo rendono sfizioso e adatto alla preparazione di numerose ricette. Non differisce molto per la conformazione, poiché il seitan si può trovare nell’aspetto cilindrico, dal quale si possono ricavare diversi dischi. È un grande interprete della cucina vegana, è leggero e saporito, oltre a essere facilmente personalizzabile con aromi di vario tipo. Si abbina con facilità a qualsiasi ingrediente ed è anche facile da preparare in casa.

Burger di seitan, valori nutrizionali

L’apporto energetico racchiuso nei burger di seitan deriva principalmente dalla quantità di proteine vegetali che contiene (circa 36 grammi su un etto di prodotto), che arrivano dal frumento con il quale è realizzato il seitan. Per un burger da 100 grammi, le kcal sono circa 168. Notevole anche la quantità di carboidrati, con 5,2 grammi su un etto di burger. Questo valore può variare a seconda del condimento utilizzato, che è sempre molto leggero e – quindi – non incide sul conteggio finale delle kcal.

Burger di seitan, benefici e controindicazioni

Apprezzato come fonte di proteine alternative, il seitan è un alimento a basso contenuto di carboidrati ed è povero di grassi. Non contiene colesterolo ma è carente di lisina, che dev’essere integrata attraverso l’assunzione di altri alimenti proteici. Può essere quindi consumato da chi soffre di ipercolesterolemia ed è indicato per le diete ipocaloriche ed è facilmente digeribile. Tuttavia, presenta alcune controindicazioni delle quali si deve necessariamente tenere conto. Non è infatti consigliato nel caso di celiachia, per la grande quantità di frumento che contiene, e nei soggetti diabetici per l’elevato indice glicemico. Il suo consumo dovrebbe essere evitato anche in caso di sindrome del colon irritabile e di altre patologie legate all’apparato gastrointestinale.

  1. Burger di seitan

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963