Buonissimo
Seguici

Ricette con Bombolotti

Dalla forma simile a quella dei rigatoni, i bombolotti sono uno speciale formato di pasta corto molto versatile e performante con vari tipi di condimento Speciale formato di pasta corta simile ai rigatoni, i bombolotti sono un carboidrato versatile in molte ricette

Bombolotti, proprietà principali

I bombolotti sono un formato di pasta corta e rigata simile, appunto, ai rigatoni, di forma cilindrica e bucato al centro. Appartengono alla categoria della pasta secca e vengono realizzati con semola di grano duro per un risultano poroso sulla superficie che li rende adatti a molti tipi di condimento. Risulta particolarmente performante con molti primi piatti di tradizione romana, quali carbonara, cacio e pepe, amatriciana e gricia, perché il foro centrale raccoglie generosamente il sugo, e nel caso di piatti a base di pesce. Tengono bene la cottura e si prestano anche per diverse preparazioni al forno, come sformati di pasta e timballi.

Bombolotti, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dai bombolotti, come per tutti i tipi di pasta, è abbastanza importante. Si aggira, infatti, intorno alle 350 calorie per una porzione da 100 grammi. Nell’analisi nutrizionali i carboidrati sono l’elemento presente in maggiore quantità seguito da proteine e grassi in tracce. Il bilancio definitivo delle calorie dipende molto dal tipo di condimento che viene usato. Fonte di vitamine e fibre, tra i sali minerali annovera potassio, ferro, calcio, fosforo e zinco nonché di tiamina, folati e niacina. Ha un ridotto contenuto di sodio e una buona quantità di acido folico.

Bombolotti, benefici e controindicazioni

La pasta è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta Mediterranea ed è una fonte qualitativa di carboidrati complessi, con un indice glicemico più basso fra tutti gli altri tipi di carboidrati. Offre un senso di sazietà immediato che aiuta anche tenere sotto controllo la fame. Un suo consumo regolare riduce il rischio di problematiche dell’apparato cardiovascolare, modula la glicemia, contribuisce al controllo del peso e alla salute del tratto gastrointestinale, è alleata del buonumore perché favorisce la sintesi della serotonina e riduce lo stress.

  1. Ricetta bombolotti con sgombro e patate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963