Buonissimo
Seguici

Ricette con Barbo

Un pesce d'acqua dolce dalle caratteristiche uniche e che entra a far parte di moltissime ricette: scopriamo di più sulle proprietà del barbo. Si caratterizza per il suo sapore delicato e per le sue caratteristiche speciali che lo rendono unico: scopriamo di più sulle particolarità del barbo

Barbo, caratteristiche principali

Il barbo è un pesce d’acqua dolce che fa parte della famiglia delle Cyprinidae. Questa specie è diffusa in tutta Europa, ma è stato introdotto anche in Italia Centrale. Si tratta di un pesce di fondo che si muove in piccoli branchi, in acque limpide a forte corrente, prediligendo quelle più fresche. Si presenta di colore bruno, più o meno chiaro in base alla zona di pesca, con alcuni punti neri che si estendono per tutto il corpo. Raggiunge la lunghezza media di 30-35 cm, con una dimensione massima che può raggiungere i 90 cm e un peso di 8 kg. Il suo uso in cucina è abbastanza diffuso e sprigiona le sue qualità massime con la cottura dolce del forno, come nel caso del barbo al forno e del barbo al cartoccio.

Barbo, valori nutrizionali

Può essere ragionevolmente considerato come un pesce dietetico, con appena 93 kcal per 100 grammi di pesce edibile. Contiene una buona quantità di proteine di alto valore biologico, con pochi grassi e pochissimo colesterolo, contrariamente ai pesci azzurri che invece ne sono ricchi.

Barbo, benefici e controindicazioni

I benefici legati al consumo di barbo sono molteplici e sono tutti legati alla presenza di omega-3, utili a mantenere in salute il sistema cardiovascolare e il nostro organismo. Per la quantità di potassio presente nelle sue carni, il barbo è anche un valido alleato del nostro cervello e del sistema nervoso, mentre con l’apporto di sali minerali aiuta a mantenere in ottime condizioni i muscoli e i tessuti. Non si possono elencare controindicazioni legate al consumo di questo pesce. Può infatti fare parte delle diete e dei regimi alimentari strutturati per il controllo di determinate malattie del metabolismo ma anche in quelle per la perdita di peso. Non contiene colesterolo ed è quindi adatto anche a chi soffre di ipercolesterolemia.

  1. Barbo al cartoccio
  2. Barbo al forno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963