Buonissimo
Seguici

Ricette con Acqua di fiori di geranio

Profumata e speciale, l'acqua di fiori di geranio è usata in cucina come ingrediente di dessert al cucchiaio tipici particolarmente creativi. Vediamo quali sono le caratteristiche, i benefici e i valori nutrizionali dell'acqua di fiori di geranio e com'è utilizzata nelle ricette di pasticceria

Acqua di fiori di geranio, caratteristiche principali

È profumata, biologica, perfetta in cucina e per la salute del nostro organismo. L’acqua di fiori di geranio è un ingrediente straordinario che dovremmo imparare a conoscere e usare con una maggiore frequenza, senza relegarlo alle sole ricette che provengono dagli altri paesi del mondo. Per le sue proprietà, è una valida alleata della pelle, oltre a conferire il giusto profumo a dessert molto particolari, come nel caso del Droo, dolce tipico tunisino. È facile da usare e permette di ottenere degli ottimi risultati, con quel pizzico di creatività che – in cucina – non guasta mai.

L’acqua di fiori di geranio si presenta simile a quella di fiori d’arancio, largamente utilizzata nella nostra cucina. È quindi molto aromatica e si usa per la preparazione di dessert cremosi al cucchiaio, quelli che necessitano di una spinta di sapore in più perché siano definiti davvero unici. Nonostante l’elevato grado di aromaticità, è aggiunta in quantità consistenti, divenendo così l’ingrediente principale delle ricette nelle quali viene utilizzata. Il profumo varia a seconda della qualità impiegata, solitamente si preferiscono quelle maggiormente aromatiche.

Acqua di fiori di geranio, valori nutrizionali

L’apporto energetico dell’acqua di fiori di geranio è trascurabile e si riduce a pochissime calorie per 100 mL di prodotto. È composta in gran parte d’acqua, quindi il conto finale delle kcal si avvicina molto allo zero.

Acqua di fiori di geranio, benefici e controindicazioni

Il geranio è inoltre una pianta di cui non si spreca niente: con le foglie, infatti, è possibile ottenere particolari sciroppi, tisane e tè dagli effetti benefici notevoli per l’organismo e per il sistema nervoso. Quest’acqua aromatizzata mantiene intatte le proprietà benefiche del geranio, che svolge una funzione antinfiammatoria ad ampio raggio e cura anche le infiammazioni della bocca. Inoltre, è un anti-stress e svolge un effetto calmante, risultando particolarmente utile nel mantenimento della salute del sistema nervoso. Le controindicazioni sono presenti e di queste dev’essere necessariamente tenuto conto. Per questo motivo, il suo utilizzo in cucina è sempre molto controllato e si usa sempre molto diluito per mitigare proprio gli effetti che per alcuni potrebbero rivelarsi indesiderati.

  1. Droo

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963