Buonissimo
Seguici

Come cucinare la polenta nella pentola a pressione

Come cucinare la polenta nella pentola a pressione? Basta versare farina di mais nell’acqua fredda, mescolare e portare a bollore. Come cucinare la polenta nella pentola a pressione

Calda, gialla, invitante. Per molte persone, il simbolo della propria infanzia, della propria casa, una sorta di cibo del cuore a cui restare attaccati per tutta la vita. Ci sono vari modi di cucinare la polenta, pari quasi alle tantissime varianti del “pane dei poveri”. Ne esistono innumerevoli ricette diverse, quasi una per ogni località di montagna delle Alpi, anche se la modalità più classica della sua preparazione racchiude la formula del versarla a pioggia nell’acqua bollente. La polenta, però, si può anche cucinare utilizzando una normale pentola a pressione. Scopriamo come.
LA POLENTA NELLA PENTOLA A PRESSIONECome cucinare la polenta nella pentola a pressione? Basta versare farina di mais nell’acqua fredda,
mescolare e portare a bollore. Grosso modo il tempo di cottura è di mezz’ora, poi una volta fatto uscire tutto il vapore basta semplicemente unirla ai condimenti con cui si è scelto di accompagnarla. Fra quelli più comuni troviamo la polenta con spinaci, la polenta con funghi, la polenta con sugo, la polenta al coniglio e la polenta con cavoli. Ci sono poi interessanti varianti che sono tipici di questa o quell’altra regione: esempi sono la polenta valtellinese, la polenta taragna e la polenta concia.
CUCINARE LA POLENTA: LE PRECAUZIONI – Ma quali accortezze bisogna avere se si decide di preparare la polenta con una pentola a pressione? Spesso la polenta si attacca al fondo della pentola (e non per questo quella parte è meno gustosa) ma ad ogni modo per limitare il problema, spennellate con olio extravergine o burro il fondo e le pareti della pentola. Quello che sarà fondamentale è regolarsi con l’acqua per evitare che venga troppo solida o troppo densa. Il nostro consiglio è utilizzare un litro d’acqua per ogni 250 grammi di farina, rispettando la proporzione 4 a 1.
  1. Polenta concia valdostana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963