Torta 6 bicchieri senza glutine e lattosio

Esistono tanti modi di fare la torta, ma avete mai provato a farla solo con un bicchiere? Avete mai messo da parte la bilancia per affidarvi solo a questo misurino casalingo? Bene, provateci oggi, con la torta sei bicchieri senza glutine e lattosio!

Questo dessert fatto in casa è perfetto per chi ha molte intolleranze, compresa quella ai latticini. Infatti, in sostituzione del latte vaccino qui vi proponiamo quello senza lattosio, ma potete anche provare quello di mandorle, di riso o di avena.

Ovviamente essendo una torta senza glutine, anche le farine seguono la stessa regola: ricercate quindi la farina di riso, fine e leggera, e la fecola di patate, che rende ancora più morbida la torta.

Che tipo di bicchiere utilizzare? Il classico, diciamo con una capienza di circa 200 ml. Questo semplice misurino vi darà la possibilità di creare un dolce sofficissimo, fragrante e super semplice. Per questo potete poi farcirlo con quello che preferite, come crema pasticcera o anche Nutella.

Non è certo l’unica torta preparata con questa tecnica home made! Per esempio c’è anche la torta allo yogurt degli 8 vasetti , oppure, per cambiare forma, la ciambella dei 5 vasetti ripiena di cioccolato.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Unite lo zucchero e le uova e montateli per ottenere un composto chiaro e spumoso.

  2. Versate il latte e l’olio e amalgamate.

    Unite anche la farina di riso, la fecola, la buccia grattugiata del limone e per ultimo il lievito.

  3. Amalgamate il tutto con le fruste elettriche fino a ottenere un impasto fluido e corposo.

    Prendete uno stampo per dolci a cerniera e del diametro di 24 cm, versatevi il composto, livellate con una spatola e infornate a 180°C per 40 minuti in forno preriscaldato.

  4. Una volta cotta, sfornate, lasciate raffreddare e cospargete la superficie di zucchero a velo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963