Torta cremosa alle fragole
- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
 - COSTO: Medio
 - CUCINA REGIONALE: -
 - DOSI PER: 8 Persone
 - CALORIE: 298 kcal Kcal
 - TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
 
La torta cremosa alle fragole è un dolce squisito e invitante, l’ideale per spuntini e merende o per concludere in bellezza una cena. A base di ricotta e fragole, è decisamente più fresco e cremoso di altri tipi di torta di fragole.
Come fare la torta cremosa alle fragole
La deliziosa torta cremosa alle fragole è un dolce molto facile da preparare, basta infatti mescolare le uova con zucchero, ricotta romana dolce e farina, unire le fragole pulite e tagliate a pezzetti e cuocere il composto in uno stampo in forno a 170 gradi per 45 minuti, spolverando poi con zucchero a velo. Ecco tutti i passaggi della ricetta.
Ingredienti
- Ricotta 250 g
 - Zucchero 150 g
 - Farina 00 120 g
 - Uova 3
 - Olio di semi di arachide 1 bicchiere
 - Fragole 400 g
 - Lievito istantaneo per dolci 1⁄2 bustina
 - Limoni 1 scorza
 - Burro q.b.
 - Zucchero a velo q.b.
 
Preparazione
- 
															
All'interno di una ciotola capiente, sbattete le uova con lo zucchero, quindi aggiungete la ricotta e mescolate a lungo con l'aiuto di una spatolina.
 - 
															
Aggiungete un po' per volta l'olio di semi, la farina e il lievito per dolci, continuando sempre a mescolare fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
 - 
															
Dopo avervi grattugiato dentro la scorza di limone, aggiungete alla crema anche le fragole opportunamente tagliate a pezzetti e mescolate.
 - 
															
Versate il composto in una tortiera imburrata e fate cuocere in forno a 170 gradi per 45 minuti. Prima di servire in tavola spolverate con abbondante zucchero a velo.
 
Consigli
Se si vuole rendere più sontuosa la torta, tagliatela a metà aggiungendo uno strato di fragole al centro e ricopritela poi con panna e altre fragole
Domande frequenti
Quali sono le proprietà delle fragole?
Le fragole sono ricche di vitamina C, potassio e acido folico.