Parmigiana di alici

Ecco una ricetta giocata (quasi) unicamente sotto il segno della semplicità e del benessere del vostro organismo. In primo piano, le alici, un pesce azzurro facile da trovare fresco al mercato e appartenente ai pesci azzurri. Sono ricche di acidi grassi omega 3 che, com’è noto, combattono e riducono il colesterolo cattivo (LDL) presente nel sangue. Inoltre, rappresentano un valido aiuto contro l’ipertensione e il rischio di malattie cardiovascolari.

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola, preparate la mollica di pane, con il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini. Poi, aggiungete il succo del limone. Date una mescolata agli ingredienti perché si amalgamino per bene.

  2. Lavate e tagliate a spicchietti i pomodorini, regolate di sale e conditeli con basilico e origano. Una volta preparati mollica e pomodorini, procedete alla preparazione della parmigiana di alici.

  3. Prendete una pirofila e sistemate uno strato di alici, copritelo con la mollica di pane condita e i pomodorini. E continuate a comporre gli strati finché non arrivate a sfiorare il bordo della pirofila.

  4. Chiudete la parmigiana con le alici, una leggera spolverata di mollica di pane, la scorza del limone bio grattugiata e un filo di olio extravergine. Infornate a 180° C per circa 25 minuti, servite la parmigiana ben calda.

Consigli

Per rendere ancor più sapido il vostro piatto, aggiungete un po' di pecorino grattugiato alla mollica di pane  

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963