Ricetta Panettone senza glutine

Il panettone è il dolce che simboleggia il Natale, ma per chi è celiaco c’è una soluzione che gli consente di non rinunciare a questa autentica delizia. Il panettone senza glutine si può realizzare con relativa semplicità, basta solo aver cura di rispettare qualche piccolo accorgimento con gli ingredienti per consentire proprio a tutti di godersi il suo dolce sapore. Scopri come preparare il panettone senza glutine con i pratici passaggi della nostra ricetta.

4.5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trento Spumante DOC Metodo Classico
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 394.1 kcal Kcal
  • TEMPO: 1h di preparazione 6h di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 394,1 kcal
Carboidrati 67,8 g
di cui zuccheri 30,6 g
Proteine 3,7 g
Grassi 12,1 g
di cui saturi 6,7 g
Fibre 2,9 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Per il primo impasto in 80 ml di acqua sciogliete 3 grammi di lievito impastando con 150  grammi di farina. Poi fate lievitare il composto dopo averlo coperto con pellicola.

  2. Per il secondo impasto aggiungete al primo impasto altri 150 grammi di farina, il restante lievito (sempre sciolto in acqua), 2 tuorli, 35 grammi di burro e 25 di zucchero, impastando tutto con una frusta.

  3. Coprite nuovamente con la pellicola e fate lievitare per 3 ore. Aggiungete al composto 25 grammi di zucchero, il cucchiaino di sale e i tre cucchiai di miele. Unite i due tuorli, 35 grammi ​di burro, 40 ml di latte e gli ultimi 90 grammi di farina di grano saraceno continuando a impastare.

  4. Aggiungete l’uvetta, l’arancia ed il cedro canditi e impastate altri 2 minuti. Versate il composto in uno stampo per panettone e fate lievitare 5 ore. Cuocete 20 minuti a 180° e 20 minuti a 160°

Domande frequenti

Perché il panettone senza glutine si mette a testa in giù?

Perché appena sfornato finirebbe per sgonfiarsi in quanto l'impasto quando è caldo non riesce a sostenere la struttura.

Perché il panettone senza glutine non lievita?

Gli impasti senza glutine tendono ad avere una lievitazione minore e più lenta; quindi, l'ideale è lasciarli almeno una notte a riposare (possibilmente non in frigo).

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963