Insalatina primavera

Orangette e citronette… e il mix dai sentori agrumati è servito! Con tutti gli annessi e connessi che questi magnifici frutti del sole portano in dote. Sorvoleremo sulla miscellanea di sapori, un’alternanza inimitabile di dolcezza e asprezza, per ricordare i tanti benefici del consumo di agrumi. In primis, il loro apporto vitaminico per potenziare le difese immunitarie dell’organismo, poi il combattere i radicali liberi, il favorire le funzioni digestive e il regolare funzionamento dell’intestino grazie a un buon apporto di fibre. Nel caso della ricetta in questione, infine, potete sfruttate anche il loro potere di assorbimento del ferro dai vegetali!

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione45 min di
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la marinata

Preparazione

  1. In una ciotola, versate lo zucchero e il sale. Il preparato vi servirà per la marinatura a secco delle verdurine (zucchine, carote e peperoni rosso e giallo). Mescolate ben bene i due ingredienti perché si combinino a dovere. E tenete da parte.

  2. Lavate e asciugate le zucchine, poi tagliatele a julienne, eliminando la parte bianca in eccesso. Mondate e tagliate a striscioline anche le carote. Lavate e riducete a strisce anche i due peperoni. Fate in modo che le strisce delle verdure siano più o meno della stessa grandezza.

  3. Sistemate le verdure in una pirofila – o anche un piatto con bordi alti o una teglia – e coprite con il mix di sale e zucchero precedentemente preparato. Chiudete il recipiente scelto con pellicola da cucina e ponete in frigorifero per 45 minuti. Il sale “cuocerà” le verdure e lo zucchero equilibrerà il gusto.

  4. Procedete con la preparazione della lattuga e dei pomodorini ciliegini. Lavate, asciugate con un canovaccio da cucina, tamponandole delicatamente, e affettate le foglie di lattuga. Stesso procedimento di pulitura e asciugatura per i pomodorini che andranno affettati a metà. Tenete da parte, anche sul tagliere che avete utilizzato. Oppure versate in una insalatiera.

  5. Preparate un’emulsione per condire l’insalata. In un recipiente, mettete due cucchiai di olio extravergine di oliva, uno spicchio d’aglio privato dall’anima, il basilico, un pizzico di sale grosso e il succo di limone e di arancia bio. Emulsionate ben bene il vostro composto, eliminate l’aglio e tenete da parte.

  6. Componete la vostra insalata. Scolate le verdure dalla marinatura e lasciatele per qualche minuto sotto acqua corrente, in modo da eliminare eventuale sale in eccesso. In una ciotola, mettete la lattuga, i ciliegini, e le verdure marinate. Versate l’emulsione e mescolate dolcemente. Regolate di sale, se necessario e completate la vostra insalata con le scaglie di parmigiano.

Consigli

Abbiamo catalogato questa ricetta come un contorno, ma raddoppiando la dose delle scaglie di parmigiano (da 300 a 600 grammi) può diventare un piatto unico gustoso e salutare

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963