Gnocchi rosa con crema di Parmigiano

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lugana DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione2 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 550 kcal
Carboidrati 70 g
di cui zuccheri 22 g
Proteine 20 g
Grassi 27 g
di cui saturi 11 g
Fibre 4 g

Gli gnocchi rosa con crema al Parmigiano sono un primo piatto delicato e avvolgente. Il loro colore rosato, ottenuto generalmente dall’aggiunta di barbabietola nell’impasto e di formaggio magro come la ricotta, li rende scenografici e perfetti anche per occasioni speciali (San Valentino, festa della mamma, cene romantiche). La dolcezza della barbabietola si sposa perfettamente con la sapidità e la cremosità del Parmigiano Reggiano, creando un equilibrio armonioso tra gusto e consistenza.

La ricetta è davvero semplice, preparerete gli gnocchi in modo classico con un impasto di farina, ricotta, uova e barbabietola precotta frullata, e li condirete con una fonduta di panna e parmigiano.

La Barbabietola, è un ortaggio ricco di nutrienti e con numerosi benefici per la salute. Ricca di vitamine (soprattutto vitamina C, B9), Buona fonte di minerali, contiene fibre, utili per l’intestino, apporta poche calorie ed è composta in gran parte da acqua. Ideale per la salute cardiovascolare e la sua azione antiossidante.

Se amate la barbabietola, provatela nel risotto, ottima anche in crema come l’Hummus. Se volete un dolce per San Valentino, non perdetevi questi biscotti. Se volete stupire il vostro o la vostra partner ecco il risotto rosso alle fragole o nei ravioli di San Valentino a forma di cuore.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per la crema

Preparazione

  1. Frullate la barbabietola precotta in un mixer o con un frullatore ad immersione

     

  2. In una ciotola unite alla barbabietola frullata un pizzico di sale, l’uovo, la ricotta e incorporate gradualmente la farina.

  3. Lavorare velocemente con una frusta o un cucchiaio di legno, fino a ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.

  4. Trasferite il panetto su un piano di lavoro infarinato, dividetelo in 4 parti e formate dei filoncini

     

  5. Tagliate gli gnocchi a tocchetti di 3 cm circa. Rigate leggermente con una forchetta, servirà per trattenere meglio la salsa.

  6. Preparate la crema al Parmigiano sciogliendo il burro in un pentolino. Aggiungete la panna e scaldate a fuoco dolce, senza bollire.

  7. Unite il Parmigiano grattugiato mescolando fino a ottenere una crema liscia, regolate di pepe e, se gradita, una punta di noce moscata.

     

  8. Cuocete gli gnocchi in acqua salata quando salgono a galla, scolateli e trasferiteli direttamente nella crema al Parmigiano. Saltate delicatamente per 1 minuto. Servite e decorate con salvia fresca.

Consigli

Non lavorate troppo l’impasto per evitare gnocchi duri. Se la crema risulta troppo densa, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura. Per un gusto più intenso, usare Parmigiano 36 mesi. Potete aggiungere noci tostate e timo fresco, oppure speck croccante per una nota sapida e croccante. Ottimi anche con gorgonzola e Parmigiano per un gusto più deciso.

Conservazione

Si conservano in frigorifero, coperti in un vassoio, per 1-2 giorni. Possono essere congelati da crudi, ben distanziati.

Impiattamento

Per un effetto elegante stendete uno specchio di crema al Parmigiano sul piatto, disponete gli gnocchi sopra con ordine e decorate con scaglie sottili di Parmigiano, una macinata di pepe fresco, foglioline di timo o salvia, qualche goccia di riduzione di aceto balsamico per contrasto visivo. Usare piatti bianchi per far risaltare il colore rosa.

Abbinamento

Gli gnocchi rosa con crema al Parmigiano richiedono un vino fresco ma con buona struttura come un Lugana DOC, equilibrato e minerale, Chardonnay non barricato, morbido e armonico, Verdicchio dei Castelli di Jesi, fresco e leggermente sapido, Rosato delicato, perfetto per richiamare il colore del piatto.

Domande frequenti

Posso prepararli con le patate?

Si potete sostituire  i 200g di ricotta con una patata media, per una versione più consistente.

Per una versione vegetariana?

Potete omettere l’uovo ed aggiungere un cucchiaio di maizena nell’impasto.

Per una versione senza glutine?

Utilizzate un mix di farine senza glutine, oppure farina di riso e di avena

Posso prepararli in anticipo

Si, potete prepararli il giorno prima, disponeteli su un vassoio infarinato, ben distanziati, copriteli con carta stagnola in modo ermetico e conservateli in frigorifero. La cottura si allungherà di un minuto,

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963