Castagnaccio al cioccolato

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Gambellara Vin Santo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Toscana
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 220 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Energia 220 kcal
Carboidrati 31 g
di cui zuccheri 17 g
Proteine 2,8 g
Grassi 12,3 g
di cui saturi 4,6 g
Fibre 4,7 g

Il castagnaccio al cioccolato è una golosa variante del dolce tradizionale della cucina toscana e ligure, a base di farina di castagne, acqua, olio d’oliva, pinoli, uvetta, rosmarino e un pizzico di sale. La sua consistenza è morbida e umida, con una crosticina dorata in superficie. Un dolce tipico della stagione autunnale, semplice e rustico, della cucina contadina, arricchito dal cacao e dalle gocce di cioccolato diventa perfetto per le colazioni o i fine pasto.

La preparazione è davvero semplice, un impasto di farina di castagne, acqua, latte, zucchero, cacao, gocce di cioccolato, uvetta e pinoli, viene solitamente cotto in una tortiera bassa e rotonda, e servito a fette. Decorato con pinoli e rosmarino in superficie, come la versione classica, e a gradimento con una spolverata di zucchero a velo. È ottimo sia caldo che a temperatura ambiente, accompagnato da un bicchiere di vino dolce o un tè o caffè.

Conosciuto in Toscana anche come Baldino o Ghirighio, nella versione classica, il castagnaccio è un piatto povero, la farina di castagne è senza glutine, e usando latte vegetale diventa anche lactose free. Questa farina è già dolce per natura e la presenza delle gocce di cioccolato addolciscono ulteriormente la preparazione, potete quindi ridurre o evitare lo zucchero per una variante sugar free.

Se amate questa versione, provate anche la classica. La farina di castagne, leggera e duttile in cucina, ottima per preparare dolci come le nostre frittelle ma anche ricette salate come gli gnocchi che potrete condire con salsa di noci, pesto o stracchino.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mettete in ammollo l’uvetta per almeno 30 minuti, quindi scolatela bene e tenetela da parte.

  2. In una ciotola versate la farina di castagne, lo zucchero, mescolate ed aggiungete il latte, l’acqua, il Marsala e l’olio extravergine d’oliva.

    Mescolate bene quindi versate l’uvetta, le gocce di cioccolato, il cacao amaro ed i pinoli.

     

  3. Versate l’impasto in una teglia rotonda da 24 cm, foderata di carta forno. Livellate l’impasto che sarà naturalmente duro, con una spatola. Decorate con pinoli e rosmarino fresco.

  4. Cuocete a 200 gradi per circa 35-40 minuti. Il dolce è pronto quando si formeranno le classiche crepe in superficie.

Consigli

La farina di castagne deve essere di buona qualità e fresca, per evitare che il castagnaccio risulti amarognolo. L’uvetta può essere ammollata in acqua calda prima di aggiungerla all’impasto, per renderla più morbida. Per un tocco più ricco, si può aggiungere un po’ di miele nell’impasto. La cottura richiede circa 30-40 minuti a 180°C, fino a quando la superficie diventa dorata e leggermente crepata. Si consiglia di lasciarlo raffreddare, per facilitarne il taglio.

Conservazione

Il castagnaccio al cioccolato si conserva in un contenitore ermetico, in frigorifero 2-3 giorni. Potete congelarlo.

Impiattamento

Servite questo dolce per colazione con te o caffè, latte caldo o tè aromatico per una merenda confortante. Può essere gustato anche con una spolverata di zucchero a velo o con una crema di mascarpone per un tocco più goloso.

Abbinamento

Per quanto riguarda il vino, servitelo con un vino dolce toscano come Vin Santo o Moscadello.

Domande frequenti

Per una versione vegana?

Usate latte vegetale al posto del latte vaccino.

La farina di castagne è senza glutine?

Si è naturalmente senza glutine.

 

Posso omettere lo zucchero?

Si,  vista anche la presenza di cacao e cioccolato, potete ometterlo, aggiungendo un cucchiaio di miele.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963