Ricetta Piscialandrea

La piscialandrea è una pizza ligure che si prepara unendo la semola all’impasto e lasciando poi riposare il composto mentre si preparerà una salsa cuocendo in padella le cipolle con i pomodori e le acciughe lavate e deliscate, si stenderà poi la pasta su una placca da forno unta d’olio e si distribuirà sopra la salsa cuocendo poi il tutto in forno e servendo immediatamente.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Impastate la semola con la pasta, unendo 2 cucchiai d'olio, quindi avvolgetela in un telo e lasciatela riposare per circa 30 minuti.

  2. Lavate le acciughe, diliscatele e sminuzzatele. Spezzettate i pelati. Lavate e tritate il basilico.
    Affettate finemente le cipolle quindi soffriggetele in una casseruola con l'olio. Aggiungete i pomodori, poco sale, un pizzico di pepe e il basilico.

  3. Proseguite la cottura a fuoco molto basso fino a ottenere una salsa non troppo densa. Unite le acciughe e le olive, spegnete il fuoco e continuate a mescolare per 5 minuti.

  4. Spennellate d'olio una tortiera, ponetevi al centro la pasta e stendetela con le mani in modo da coprire il fondo e i lati.
    Formate con le dita un cordoncino tutt'intorno.

  5. Versate la salsa sulla pasta nella tortiera, distribuitevi le olive e passate nel forno già caldo a 220 °C per circa 30 minuti, o finché la pasta sarà ben cotta e colorita, poi servite.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963