Pesce mediterraneo al forno

3
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Capri Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione45 min di cottura

Il pesce mediterraneo al forno si prepara lessando le patate in acqua bollente salata e tagliandole poi a fettine sottili mentre si rosoleranno cipolla ed aglio; in una teglia da forno si disporrà uno strato di patate e cipolle ricoprendole con filetti di pesce ed erbe. Ecco i passaggi per il pesce mediterraneo al forno.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cuocete le patate in acqua bollente salata, per 15 minuti, poi scolate. Quando le patate sono abbastanza fredde da poter essere toccate con le mani, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili.

  2. Nel frattempo, scaldate l'olio in una pesante padella per friggere e soffriggete le cipolle a fette a fiamma medio-bassa per 10 minuti, mescolando frequentemente. Aggiungete l'aglio e continuate a cuocere per pochi minuti ancora, fino a quando le cipolle non saranno morbide e dorate.

  3. Fate uno strato con metà patate in una teglia della capacità di 2 litri. Coprite con metà delle cipolle. Insaporite con sale e pepe.

  4. Mettete i filetti di pesce sugli ortaggi e distribuite le erbe aromatiche nel mezzo. Coprite con le fettine di pomodoro e con le restanti cipolle e patate.

  5. Versate il succo d'arancia, il vino e lo zafferano sciolto in 60 ml d'acqua bollente, insaporite con sale e pepe e spruzzate con altro olio d'oliva. Cuocete il pesce nel forno preriscaldato a 190 °C o portando la manopola del gas sul 5, con coperchio, per circa 30 minuti, fino a quando le patate non saranno morbide e il pesce cotto.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963