Zuppa di pesce alla ligure

Lo stufato di pesce alla ligure si prepara realizzando una salsa con aglio, zafferano, cipolla e pomodoro e cozze gia sgusciate, infine il pesce ed i gamberi completando la cottura. Ecco i passaggi della ricetta dello stufato di pesce alla ligure.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Valle d'Aosta DOC Nus Malvoisie
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: Liguria
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliate i filetti in pezzi. Per il brodo sciacquate le lische in acqua fredda ed unitele ai gusci di gamberi in una casseruola capiente, coprite con acqua e portate lentamente a ebollizione. Togliete la schiuma man mano che si formerà.

  2. Aggiungete la cipolla tritata, la carota tagliata a dadini e i gambi di prezzemolo, quindi mescolate delicatamente per circa 30 minuti. Il brodo di pesce non va bollito troppo a lungo perché diventa amaro.

  3. Filtrate il brodo con un colino a maglia stretta e prendetene 1 l. Se ne avete fatto troppo, rimettetelo nella casseruola e fate cuocere fino a quando non si restringe. Mettete da parte.

  4. Unite lo zafferano a 200 ml di vino bianco e lasciate riposare. Cuocete la cipolla rossa e il finocchio nell'olio d'oliva per 5 minuti per fare ammorbidire la cipolla. Aggiungete l'aglio e i pomodori. Portate a ebollizione e fate restringere la salsa.

  5. Salate, pepate e aggiungete lo zafferano, il vermouth e le patate. Alzate la fiamma e bollite per 5 minuti, quindi aggiungete il brodo di pesce, riducete la fiamma e fate cuocere per 10 minuti, o fino a quando le patate non sono cotte.

  6. Fate bollire i rimanenti 100 ml di vermouth e aggiungete le cozze. Coprite e cuocete a fiamma vivace fino a quando le cozze non si aprono. Private le cozze dei gusci eliminando quelle che non si sono aperte. Filtrate il liquido di cottura.

  7. Fate bollire la base della zuppa e aggiungete i gamberi e il pesce. Mescolate, aggiungete sale e pepe e fate sobbollire per circa 5 minuti a fiamma bassa. Verso la fine aggiungete mescolando le cozze con il loro liquido di cottura.

  8. Togliete dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti. Aggiungete il prezzemolo e servite in piatti fondi e caldi, accompanando con i crostini.

Consigli

Potete chiedere al vostro pescivendolo di pulire il pesce per voi ma chiedetegli di tenere anche le lische per preparare il brodo. Cuocete il brodo a fuoco basso, affinché non si intorbidisca. Rimuovete la schiuma che si forma in superficie e non fate cuocere per più di 30 minuti altrimenti diventa amaro.In questa ricetta sono indicati dei pesci che possono essere sostituiti con altri purché siano freschi e di stagione.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963