Fagottini di rana pescatrice
- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: -
 - COSTO: Medio
 - CUCINA REGIONALE: -
 - DOSI PER: 4 Persone
 - CALORIE: -
 - TEMPO: 45 min di preparazione30 min di riposo
 
I fagottini di rana pescatrice si preparano impastando la farina con gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto sodo che verrà tenuto per qualche minuto in frigorifero. A parte si frullerà la rana pescatrice con il condimento in modo da ottenere un composto che andrà poi a farcire la pasta stesa sulla spianatoia e divisa in cerchi.
Ingredienti
- Farina 00 175 g
 - Uova 2
 - Rana pescatrice (coda di rospo) a cubetti 120 g
 - Limoni 1
 - Aglio tritato 1 spicchio
 - Peperoncino fresco 1
 - Prezzemolo 3 cucchiai
 - Panna fresca liquida 2 cucchiai
 - Farina 00 q.b.
 - Sale q.b.
 - Pepe q.b.
 
Per condire
- Pomodori ramati 2
 - Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
 - Limoni 2 cucchiai
 
Preparazione
- 
															
Mettete la farina, le uova e 1 cucchiaino di sale nel robot da cucina; miscelate fino a quando gli ingredienti formeranno una pasta soffice. Manipolate delicatamente per 2-3 minuti, fino ad ottenere un impasto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate raffreddare in frigorifero per 20 minuti.
 - 
															
Mettete la rana pescatrice, la scorza di limone, l'aglio, il peperoncino e il prezzemolo nel robot da cucina pulito e miscelate gli ingredienti, fino ad ottenere un trito fine. Aggiungete la panna con una presa di sale e pepe e miscelate ancora per ottenere una purea molto densa.
 - 
															
Preparate l'olio al pomodoro, mescolando il pomodoro a cubetti con l'olio d'oliva e il succo di limone in una ciotola. Aggiungete il sale per insaporire. Coprite e fate raffreddare.
 - 
															
Srotolate l'impasto a posatelo su una superficie leggermente infarinata e ricavate 32 cerchi, utilizzando una formina da 4 cm di diametro. Dividete il ripieno su metà dei cerchi, poi coprite con i restanti cerchi. Pizzicate delicatamente i bordi per sigillare, facendo uscire più aria possibile.
 - 
															
Portate una pentola d'acqua al punto di ebollizione, immergetevi i fagottini pochi per volta, per 2-3 minuti, o fino a quando risaliranno in superficie. Scolateli e serviteli caldi, irrorati con l'olio al pomodoro.
 
Consigli
Questi piccoli fagottitii di pesce piccanti hanno un sapore favoloso con un condimento di olio al pomodoro.