Spezzatino di tacchino ai capperi

Lo spezzatino di tacchino ai capperi si prepara disossando il tacchino e tagliandolo a cubetti che verranno cotti in un soffritto di cipolla e aglio nell’olio. Scopri tutti i passaggi della ricetta.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bardolino DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 453 kcal Kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 453 kcal
Carboidrati 2,1 g
di cui zuccheri 0,9 g
Proteine 52,1 g
Grassi 23,8 g
di cui saturi 4,8 g
Fibre 0,3 g
Colesterolo 135 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. Spellate le cosce di tacchino, disossatele.

  2. Spellate le cosce di tacchino, disossatele. Tagliatele poi a cubetti di 3 centimetri di lato. Se preferite potete comprare i cubetti gia' pronti.

  3. A parte, rosolate la cipolla affettata sottilmente e l'aglio pelato e tagliato a pezzettini piccoli in una casseruola con l'olio d'oliva.

  4. Quando il soffritto è rosolato, aggiungete la polpa di tacchino a pezzetti e fate rosolare il tutto per 5 minuti: poi salate e pepate leggermente.

  5. Bagnate con il vino bianco, lasciatelo evaporare e aggiungete i capperi tritati e la pasta d'acciughe: mescolate, aggiungete la panna liquida (opzionale) e lasciate cuocere ancora per qualche minuto. Quindi unite  il brodo e portate a cottura a fuoco moderato per circa 20 minuti.

  6. A fine cottura cospargete il tutto con una manciata di prezzemolo tritato e servite. Questa pietanza si puo' accompagnare con un semplice riso bollito oppure con un buon pure' di patate.

Consigli

Una curiosità: il tacchino, particolarmente caro agli americani sulle cui tavole è il protagonista nel giorno del Ringraziamento, viene citato da Cristoforo Colombo nei suoi diari di viaggio e sbarca in Europa con il nome di gallo d'India. Questo volatile cresce particolarmente in fretta: in 5 mesi i maschi raggiungono i 14-15 kg, mentre le femmine arrivano a pesare 7-8 kg.Calorie per porzione: 243

Domande frequenti

Quali sono i benefici dei capperi?

I capperi sono un'importante fonte di antiossidanti: presentano quercetina, dotata di proprietà antibatteriche, antitumorali, analgesiche e antinfiammatorie, e rutina, che rinforza i capillari e inibisce la formazione di aggregati di piastrine, favorendo così la circolazione.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963