Ricetta Risotto con le zucchine col Bimby

Il risotto con zucchine è un grande classico, dal sapore delicato, che sfrutta tutte le proprietà della verdura di stagione. E’ facile da preparare e può essere arricchito in tanti modi. Si tratta di un piatto vegetariano che tutti riescono ad apprezzare.

Come preparare il risotto con zucchine con il Bimby

Il risotto con le zucchine col Bimby si prepara con zucchine a rondelle, prezzemolo e cipolla tritato. Al termine il risotto sarà pronto per essere servito versandolo su un piatto da portata spolverizzando con parmigiano.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Piemonte DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione55 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Dopo aver lavato le zucchine tagliatele a rondelle e tenetele da parte mentre nel frattempo pulirete il prezzemolo e lo metterete nel boccale del Bimby tritandolo a velocità 7 per 5 secondi e lo conserverete.

  2. Proseguite tagliando a pezzi la cipolla e tritandola a velocità 7 per 5 secondi, quindi riunite il trito e procedete nuovamente a tritarla una seconda volta.

  3. Aggiungete quindi l'olio e fate rosolare la cipolla a velocità 1 a 100 °C; quindi aggiungete zucchine e zenzero e proseguire con la cottura, sempre a 100°, per una decina di minuti.

  4. Unite quindi il riso e tostatelo a 100 °C, velocità 1 in senso antiorario.

  5. Proseguire aggiungendo il vino bianco, e non appena sarà evaporato aggiungete l'acqua bollente con il sale, il dado e lo zafferano e proseguite a cuocere il risotto per 20 minuti a 100 °C in velocità 1.

  6. Una volta ultimata la cottura potrete guarnire con del prezzemolo e mescolerete per 2 minuti alla seconda velocità.

  7. Unite infine il burro e lasciate mantecare a velocità 2 per 5 minuti. Lasceremo quindi riposare il risotto per 5 minuti e lo trasferiremo dal Bimby in un piatto da portata per essere spolverizzato con del parmigiano. Prima di servire fatelo ulteriormente riposare.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963