Saint-Jacques alla Provenzale

Le conchiglie Saint-Jacques alla provenzale, meglio conosciute col nome di capesante o cappesante, si realizzano infarinando e friggendo i molluschi in olio e burro per passarli poi in padella con aglio, scalogno e vino. Da servire caldi ricoprendo con una spolverata di prezzemolo tritato.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Monferrato DOC Freisa
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 132 kcal Kcal
  • TEMPO: 1h 30m
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 132 kcal
Carboidrati 2,5 g
di cui zuccheri 0,1 g
Proteine 17,9 g
Grassi 4,5 g
di cui saturi 0,3 g
Fibre 0,1 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lavate le conchiglie, lasciandole in acqua per un paio d'ore. Sciacquatele poi sotto acqua corrente. Apritele aiutandovi con un coltellino che infilerete tra le due conchiglie e con un giro di polso separatele.

  2. Estraete così il mollusco, tagliando i filamenti e separandolo dal corallo. Quindi tagliatelo a metà e cospargetelo con sale e pepe.

  3. In un tegame scaldate l'olio con 30 g di burro e, dopo aver infarinato leggermente i molluschi, friggeteli pochi alla volta per 3 minuti, rigirandoli di tanto in tanto, in modo che diventino ben dorati.

  4. In un altro tegame sciogliete 15 g di burro e cuocete, dopo averli tagliati finemente, gli scalogni per 3 minuti e l'aglio per 1 minuto. Poi aggiungete i molluschi e versate il vino. Cuocete a fuoco moderato per ulteriori 3 minuti.

  5. Togliete i molluschi, teneteli in caldo, e intanto riducete la salsa. Al termine della cottura versate la salsa sui molluschi e serviteli caldi con una manciata di prezzemolo tritato.

Domande frequenti

Quante capesante a persona?

Una porzione media di capesante è di circa 250 g.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963