Crostata di crema e ricotta

La crostata di crema e ricotta si prepara realizzando la crema pasticcera con il latte le uova e gli altri ingredienti e unendola alla ricotta prima di versarla nello stampo e cuocerla in forno. Scopri i passaggi della crostata di crema e ricotta.

3
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Umbria
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di attesa_totale 1h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la crema pasticcera

Per la pasta frolla

Per la farcitura

Preparazione

  1. Per la pasta frolla: amalgamate zucchero e burro ammorbidito, poi unite uno alla volta i tuorli sempre mescolando.

  2. Aggiungete la farina setacciata ed il lievito, quando l'impasto risulterà omogeneo formate una palla e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti coperta dalla pellicola.

  3. Per la crema pasticcera: mescolate farina e zucchero con 100 ml di latte, unite anche i tuorli e portate ad ebollizione il restante latte.

  4. Quando il latte bollirà aggiungete il composto e riportate il tutto ad ebollizione sempre mescolando, al termine lasciate raffreddare la crema ricoperta da pellicola di plastica in una scodella larga.

  5. Quando la crema si sarà raffreddata unitela alla ricotta, al tuorlo, alla panna fresca ed alla buccia d'arancia grattugiata amalgamando il tutto.

  6. Con la pasta frolla rivestite il fondo ed i bordi di uno stampo rotondo imburrato, poi versate il composto di crema e ricotta livellandolo.

  7. Cuocete in forno per 45 minuti a 180 °C, poi lasciate raffreddare completamente la torta prima di servirla in tavola decorata a piacere.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963