Pollo alla curcuma

Il pollo alla curcuma è un ricetta originale e stuzzicante per preparare degli straccetti insaporiti con una crema a base dell’intrigante spezia. Una ricetta semplice e dal gusto esotico, facile da preparare e innovativa, al pari del pollo alle spezie e limone.

Come fare gli straccetti di pollo alla curcuma

Lo squisito pollo alla curcuma si prepara con il pollo tagliato a strisce, la panna, il latte e la curcuma. Dopo aver dato una prima cottura agli straccetti di pollo, li si copre con una speciale crema ottenuta mescolando insieme vari ingredienti. Scopri come realizzare questa ricetta seguendo semplici passaggi.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 266 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 266 kcal
Carboidrati 9,2 g
di cui zuccheri 0,6 g
Proteine 26,2 g
Grassi 12,5 g
di cui saturi 4,2 g
Fibre 0,3 g
Colesterolo 100 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tagliate il petto di pollo a striscette simile agli straccetti. A parte in una ciotola mettete farina e una parte di curcuma (circa meta') e mescolate bene per fare amalgamare le due. Infarinate i filetti di pollo e poneteli in una ciotola.

  2. In una padella antiaderente versate il cucchiaio di olio e fate soffriggere lo scalogno tritato finemente,  quindi alzate la fiamma e unite il pollo, fate rosolare per circa un paio di minuti e aggiungete il vino per sfumare, lasciandolo asciugare per qualche minuto.

  3. In una ciotola unite la panna, il latte, la curcuma avanzata e correggete di sale. Sbattete con la frusta per amalgamare bene il tutto. Aggiungete la crema al pollo, amalgamate bene e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere per circa sette minuti, poi trasferite il pollo alla curcuma nei piatti da portata, spolverate con i semi di sesamo e servite in tavola ben caldo.

Domande frequenti

Come si conserva il pollo alla curcuma?

Il pollo alla curcuma si conserva per massimo 2 giorni in frigo.

Come si riscalda il pollo alla curcuma?

Il pollo alla curcuma si riscalda in padella, a fuoco basso e magari con un goccio di latte per ammorbidirlo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963