Gamberetti in salsa cocktail

Il cocktail di gamberetti è un classico antipasto estremamente semplice da realizzare, un autentico must per ogni party e festa che si rispetti. Il gusto delicato dei gamberi si sposa alla perfezione con l’aroma agrodolce della salsa, realizzata con un sapiente mix di salsine, panna e un goccio di cognac. Prova anche la variante, piuttosto simile, dei gamberi in salsa rosa.

Come fare il cocktail di gamberetti

Lo stuzzicante cocktail di gamberetti si prepara amalgamando con cura i vari ingredienti necessari alla preparazione della salsa, quindi facendo aromatizzare in una pentola acqua, sale, alloro, scalogno, carota, limone, pepe e gamberetti. Dopo aver unito gamberetti e salsa, bisogna far raffreddare il tutto per un paio d’ore prima di servire in tavola con foglie di lattuga. Ecco tutti i passaggi nel dettaglio.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Montello e Colli Asolani Prosecco DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 203 kcal Kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di raffreddamento5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 203 kcal
Carboidrati 1,2 g
di cui zuccheri 1,1 g
Proteine 9,2 g
Grassi 16,4 g
di cui saturi 2,6 g
Fibre -
Colesterolo 80 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Preparate per tempo la salsa cocktail amalgamando con cura tutti gli ingredienti con l'aiuto di una frusta e regolando di sale e pepe.

  2. Portate a ebollizione dell’acqua salata aromatizzata con una foglia d'alloro, lo scalogno, la carota, una fetta di limone e 6-7 grani di pepe, quindi tuffatevi i gamberetti e cuoceteli per 3 minuti a fuoco vivo.

  3. Scolate e sgusciate i gamberetti facendo attenzione a non romperli, lasciateli raffreddare, quindi conditeli con la salsa mescolando delicatamente.

  4. Coprite il contenitore con pellicola da cucina e lasciate riposare il cocktail in frigorifero per almeno 2 ore. Distribuite i gamberetti uniformemente sul piatto insieme ad foglie di lattuga e la salsa rosa. Guarnite con fette di limone.

Domande frequenti

Come servire il cocktail di gamberetti?

Il cocktail di gamberetti può essere servito a tavola come antipasto, all'interno di bicchieri o ciotoline.

Cosa bere con il cocktail di gamberetti?

Il cocktail di gamberetti si abbina molto bene con vini bianchi delicati e di sapore acidulo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963