Tajine d'agnello

Grazie al Tajine, una particolarissima pentola, è possibile preparare un piatto marocchino, ricco e corposo con profumi e spezie che ci riportano con la mente al Nord Africa. Questa ricetta è una pietanza che richiede tempo ma che non vi deluderà. Se non vi piace l’agnello, potete sostituirlo col pollo mantenendo invariati tempi e passi.

Ringraziamo Giubby di Casacostantino per le foto ed i testi della ricetta.

4
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Controguerra DOC Rosso
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Marocco
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di ammollo 2h di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Iniziamo col preparare il brodo vegetale. In una pentola mettiamo 1,5 litri d'acqua, carote, sedano e cipolle tagliati grossolanamente e facciamo bollire per 15/20 minuti.

  2. Nel frattempo, facciamo reidratare le prugne nel succo d'arancia fresco per almeno un'ora.

  3. Tritiamo finemente la cipolla e facciamola dorare sul Tajine con un filo d'olio.

  4. Appena la cipolla sarà pronta, aggiungiamo l'agnello e facciamolo rosolare per 5 minuti.

  5. Aggiungiamo il peperoncino privato dei semi e tagliato a striscioline, 1 cucchiaino di curcuma, il cumino, il sale ed il pepe.

  6. Amalgamiamo per bene le spezie e la carne quindi copriamo col brodo che, nel frattempo, sarà pronto. Copriamo il Tajine col coperchio e lasciamo cuocere per un'ora e mezza.

  7. Mentre l'agnello cuoce, mettiamo sul fuoco un padellino quindi mettiamoci i pinoli. Facciamoli tostare per 1 minuto avendo cura di toglierli dalla stessa per evitare che il calore latente della padella possa continuare ad abbrustolire i pinoli bruciandoli.

  8. 20 minuti prima del termine della cottura dell'agnello scoliamo le prugne ed aggiungiamole al Tajine unitamente al miele, mescoliamo, copriamo e lasciamo che termini la cottura.

  9. Mettiamo il riso in una pentola e copriamolo a filo con il brodo avanzato, uniamo la paprika e la restante curcuma, un po' di sale e facciamo cuocere. Appena il riso inizierà ad assorbire il liquido di cottura, iniziamo a mescolare e terminiamo appena non ne sarà rimasto più ed il riso risulterà cremoso. Possiamo preparaci per l'impiattamento.

  10. Distribuiamo su di una metà del piatto il riso e nell'altra l'agnello completando il piatto con qualche pinolo tostato. Portiamo in tavola il Tajine con l'agnello avanzato e coperto in modo che si mantenga caldo e ciascun commensale si possa servire da solo.

Consigli

Visualizza la ricetta in formato fotogallery

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963