Pasta con piselli, pomodoro e polpette di pollo

La pasta con pomodoro, piselli e polpette di pollo si prepara impastando il pollo macinato con gli altri ingredienti per realizzare delle polpettine che verranno cotte nella salsa prima di essere utilizzate per condire la pasta cotta al dente.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per le polpette

Preparazione

  1. Mettere in ammollo nel latte tiepido, per mezz'ora, le fette spezzettate di pane raffermo. Intanto tritare nel mixer il petto di pollo cotto quindi metterlo in una ciotola aggiungendo le uova, il sale, il prezzemolo e il pane ammollato e ben strizzato. Amalgamare molto bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.

  2. Ora prelevare con un cucchiaino una dose di impasto e, compattando bene tra le mani, formare delle polpettine poco più grosse di una ciliegia. Continuare fino al termine del composto.

  3. Preparare un sugo di pomodoro facendo soffriggere, in una larga padella, una cipolla tagliata sottile in olio extra vergine di oliva. Versare quindi la polpa di pomodoro, un bicchiere di acqua tiepida, un pizzico di zucchero per togliere l'acidità, il sale e il peperoncino (il sugo deve risultare abbastanza liquido).

  4. Mescolare bene e fare cuocere per circa 15 minuti dopodiché aggiungere i piselli, scolati dalla loro acqua, e fare cuocere altri 15 minuti. Aggiungere nel sugo le polpettine e mescolare con molta delicatezza per non romperle. Lasciare cuocere per 10 minuti ancora.

  5. Mettere a scaldare l'acqua per la pasta. Una volta cotta la pasta mettere la pasta nei piatti e con un grosso cucchiaio aggiungere il sugo con le polpettine. Spolverizzare con del formaggio grattugiato e irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva a crudo.

Consigli

Ringraziamo Lorena di Briciole di Sapori per i testi e le foto.  

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963