Fagiano con crauti

Il fagiano con contorno di crauti è un secondo piatto preparato con crauti, pancetta e salsiccia che verranno uniti al fagiano già preparato per la cottura. Dopo circa 1 ora di cottura in brodo e vino bianco il piatto sarà pronto per essere servito. Ecco i passaggi per il fagiano con contorno di crauti.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Aglianico del Vulture DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h 30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Fate sciogliere il grasso d'oca in un largo tegame e aggiungete metà dei crauti acidi. Mescolate e disponete sopra i crauti la cipolla affettata, l'alloro, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, la pancetta (in un solo pezzo) e la salsiccia, poi coprite con il resto dei crauti.

  2. Sul tutto versate il brodo ed il vino bianco e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 1 ora.

  3. Sciacquate il fagiano in acqua corrente, scolatelo ed asciugatelo. Fatelo rosolare in una padella con burro caldo per 10 minuti. in modo che risulti uniformemente dorato, conditelo con sale e pepe e passatelo nel tegame dei crauti. Lasciate stufate fino alla completa cottura a pentola coperta.

  4. Disponete poi i crauti su un piatto di portata caldo, sistematevi il fagiano e guarnite con pancetta e la salsiccia tagliata a fette.

Consigli

Il fagiano si accompagna bene con i crauti, sopratutto se stufati al vino bianco, come nel nostro caso. Se preferite fare a meno della pancetta e dello strutto, occorrerà aumentare le dosi dello strutto, in quanto i crauti troppo asciutti non vanno bene.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963