Spaghetti alle olive

Gli spaghetti alle olive si preparano condendo la pasta cotta al dente con un sugo a base di pomodori olive ed altri aromi. Prepariamoli seguendo questi step.

4
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Etna DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Sbucciate ed affettate finemente la cipolla. Private l'aglio della pelle e schiacciatelo leggermente. Lavate le olive, asciugatele, snocciolatele e tagliatele ad anelli.

  2. In una pentola con acqua in ebollizione fate scottare i pomodori. Scolateli, pelateli e divideteli a metà, privateli dei semi, lasciateli scolare affinchè perdano l'acqua e riduceteli a pezzetti.

  3. In un tegame mettete l'olio e fate appassire la cipolla, l'aglio e il peperoncino. Aggiungetevi i filetti di pomodoro, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete le olive, tenendone da parte un cucchiaio per guarnire.

  4. Lavate e tritate con cura il mazzetto di prezzemolo. Lavate anche il basilico e spezzettatelo.

  5. Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola di acqua salata, mettetevi gli spaghetti e fateli cuocere per 7 minuti.

  6. Scolateli al dente, conditeli con la salsa, cospargeteli con del prezzemolo e del basilico. Mescolateli e serviteli caldi, guarnendoli con le rondelle di olive tenute da parte.

Consigli

Per dare più sapore agli spaghetti alle olive insaporite il sugo con un cucchiaio di patè di olive sciolto nell'olio dopo avervi fatto dorare la cipolla e l'aglio.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963