Zelten trentino

Lo zelten è un tipico dolce del Trentino che si prepara facendo macerare uvetta e canditi nella grappa ed unendoli poi ai datteri prima della cottura in forno. Ecco i passaggi per la ricetta dello zelten.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trentino Moscato Giallo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 671.6 kcal Kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 671,6 kcal
Carboidrati 86,5 g
di cui zuccheri 39,9 g
Proteine 11 g
Grassi 29 g
di cui saturi 11,2 g
Fibre 3,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Imburrate ed infarinate leggermente una placca da forno. In una ciotola fate macerare l'uvetta sultanina, il cedro e l'arancia canditi nella grappa per un'ora circa. Snocciolate i datteri e tagliateli a listarelle piuttosto sottili.

  2. In un tegamino portate ad ebollizione un decilitro di acqua e fatevi sciogliere il burro rimasto diviso a tocchetti, avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno.

  3. In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Unitevi poco alla volta la farina setacciata con il lievito, mescolando con un cucchiaio di legno. Versatevi il composto di acqua e burro e mescolate finchè sarà ben amalgamato.

  4. Aggiungete infine l'uvetta sultanina ed i canditi scolati, i pinoli, le mandorle, i datteri, i gherigli di noce, la cannella, i chiodi di garofano ed incorporateli mescolando sempre con il cucchiaio di legno.

  5. Stendete l'impasto nella teglia decorandolo a piacere con qualche pezzetto di pasta tenuto da parte. Adagiatelo sulla placca da forno, spennellatelo con il latte, mettete la placca in forno a 180 °C e fate cuocere lo zelten per 30 minuti.

  6. Sfornatelo e glassatelo con la marmellata di albicocche diluita in poca acqua. Lasciatelo raffreddare prima di servirlo.

Consigli

Servite lo zelten, dolce tipico del Trentino principalmente preparato per Natale ma comunque degustato per tutto l'inverno, tagliato a fette come accompagnamento al latte, cioccolata o il tè durante la prima colazione. Oppure presentatelo in tavola come dessert, accompagnandolo con una salsa al cioccolato molto densa.

Domande frequenti

Da dove deriva il nome "zelten"?

Il nome "zelten" deriva dal tedesco "selten" che significa "raramente". Questo dolce, infatti, in passato veniva preparato da tradizione una sola volta l'anno, in occasione del Natale.

Come conservare lo zelten?

Lo zelten va conservato avvolto in una pellicola trasparente, così che possa mantenere tutti i suoi sapori.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963