Ciambella di Francoforte

La Frankfurter Kranz, ciambella di Francoforte, si prepara realizzando un pan di Spagna che verrà poi farcito con marmellata di amarene e crema al latte e decorato con le amarene. Ecco i passaggi per realizzare la Frankfurter Kranz.

5
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Recioto di Soave DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Germania
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 45 min di preparazione50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta

Per la crema

Per la farcitura

Per decorare

Preparazione

  1. Lavorate il burro morbido servendovi della frusta elettrica, finché risulti cremoso. Sempre con la frusta in movimento aggiungete, uno alla volta, il rum, lo zucchero semolato e a velo, le uova, la farina, la fecola ed infine il lievito.

  2. Lavorate il composto ottenuto e versatelo, una volta omogeneo, in uno stampo per ciambella imburrato, e quindi ponetelo in forno riscaldato a 180 °C e cuocetelo per circa 40 minuti.

  3. Preparate il budino con il preparato alla vaniglia, lo zucchero ed il latte, quindi lasciatelo raffreddare. Unite il burro ammorbidito al budino mescolando con una spatola.

  4. Per il croccante: mescolando scaldate il burro, lo zucchero e le mandorle tritate fino ad ottenere un croccante. Versatelo quindi su della carta di alluminio e lasciatelo raffreddare.

  5. Tagliate la ciambella due volte in senso orizzontale in modo da dividerla in tre strati: ricoprite gli strati con un sottile strato di marmellata di amarene ed un secondo di crema, tenendone da parte circa la metà per la copertura finale. Ricomponete quindi la ciambella.

  6. Infine ricoprite il dolce con la crema rimasta, cospargete con il croccante spezzettato e decorate con le amarene sciroppate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963