Cozze alla provenzale

Le cozze alla provenzale si preparano lessando i molluschi e sistemando i mezzi gusci con il frutto in una teglia con una salsa al burro per la cottura in forno. Ecco i passaggi per le cozze alla provenzale.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Cirò Bianco DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ponete il burro in una ciotolina e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

  2. Lavate accuratamente le cozze e ponetele in una larga padella, irroratele con l'olio ed il vino, cospargetele con poco prezzemolo lavato e tritato e fatele aprire, a padella coperta ed a fuoco vivace, scuotendo la padella di tanto in tanto.

  3. Scolatele eliminando quelle rimaste chiuse, staccate i molluschi dai gusci, quindi lavate il prezzemolo rimasto ed il cerfoglio, asciugateli e tritateli finemente assieme all'aglio sbucciato. Aggiungeteli al burro ammorbidito, salate e pepate.

  4. Mescolate quindi fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

  5. Mettetene uno strato leggero in ogni guscio, adagiatevi un mollusco e ricopritelo con ancora del composto di burro. Continuate fino all'esaurimento degli ingredienti.

  6. Distribuite ora il sale grosso in uno strato uniforme in una teglia, adagiatevi le cozze preparate e cospargetele con del pan grattato. Ponetele quindi per qualche minuto in forno a 200 °C, finchè il burro comincerà a sciogliersi. Servitele ben calde.

Consigli

Le cozze, famosi molluschi, sono uno dei piatti simbolo della cucina mediterranea per eccellenza. Questa proposta, la cui origine è francese, viene comunemente consumata durante le festività di Fine Anno.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963