Buonissimo
Seguici

Ricette con Salatini stick

I salatini stick sono una sorta di biscotti salati, perfetti da essere serviti per l'aperitivo: sono snack salati, i classici finger food. Croccanti e saporiti sono il finger food per eccellenza: i salatini stick sono apprezzati da tutti

I salatini stick sono l’ingrediente perfetto per l’aperitivo: croccanti e saporiti sono il finger food per eccellenza, e vengono presentati a tavola di solito con patatine fritte in busta, arachidi, tortilla, cracker, e altri stuzzichini.

Salatini stick, caratteristiche principali

I salatini stick sono una sorta di biscotti salati, perfetti da essere serviti per l’aperitivo: sono snack salati, classici finger food da gustare insieme a patatine fritte, arachidi, tortilla, cracker e altri stuzzichini e spesso vengono utilizzati anche per comporre simpatiche decorazioni in piatti di tutti i tipi. Si possono trovare in tutti i supermercati: di solito i salatini stick, di forma cilindrica a bastoncino, chiamati anche Salzstangen, sono venduti insieme ai Salzbrezelchen, che nella forma ricordano moltissimo il pane pretzel. L’impasto dei salatini commerciali è composto principalmente da farina di frumento impastata con acqua, sale fino e zucchero; la maggior parte dei salatini viene fritta o cotta al forno e poi salata ulteriormente. Possono essere anche preparati in casa, riproducendo quelli in commercio o realizzando ricette originali, magari utilizzando la pasta sfoglia.

Salatini stick, valori nutrizionali

I salatini stick in commercio hanno un apporto nutrizionale di pessima qualità: cento grammi di questo alimento apportano 417 kcal, di cui 14 grammi sono di grassi, 61 grammi sono di carboidrati, 10 di proteine, 3.6 di fibre e 3 di sale.

Salatini stick, benefici e controindicazioni

I salatini stick non sono esattamente un alimento salutare: apportano moltissime calorie, l’energia proviene soprattutto dai carboidrati, seguiti dai grassi e infine dalle proteine. Andrebbero mangiati di tanto in tanto, solo in occasioni particolari. Soggetti diabetici, sovrappeso e ipertesi dovrebbero evitare il consumo di questo alimento. La porzione media è di pochissimi grammi: in caso di spuntino, sono sufficienti 20 o 30 grammi di salatini.

  1. Crema di streghe sciolte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963