Buonissimo
Seguici

Ricette con Olio di semi di lino

L'olio di semi di lino è un concentrato di benessere e amico della nostra salute: scopriamo di più sulle sue proprietà e i suoi usi in cucina. Le caratteristiche dell'olio di semi di lino sono molto speciali per la nostra salute: vediamo insieme quali sono e come si usa nelle ricette di cucina

Olio di semi di lino, caratteristiche principali

L’olio di semi di lino è un olio vegetale che deriva dalla spremitura a freddo dell’olio della pianta dalla quale vengono raccolti (Linum usitatissimum). La forma dei semi è piatta e ovale, con dimensioni che variano da 4 a 6 mm. Il colore può cambiare dal marrone scuro al giallo chiaro, mentre la consistenza è croccante e gommosa. Il suo gusto ricorda quello delle noci e delle nocciole, è leggermente amarognolo e si denatura facilmente alle alte temperature, alla luce e in presenza di ossigeno. Oltre che come fitoterapico, trova ampio uso anche in cucina come condimento leggero in insalate, piatti vegetariani (come negli asparagi con cannellini) e pietanze a base di carne bianca.

Olio di semi di lino, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dall’olio di semi di lino è piuttosto consistente e deriva dall’elevata quantità di grassi che sono contenuti in 100 mL di prodotto. Per questo volume, si contano circa 884 kcal, con il 90% di grassi insaturi e, quindi, ottimi alleati della nostra salute e del nostro organismo.

Olio di semi di lino, benefici e controindicazioni

L’olio di semi di lino alimentare possiede una moltitudine di principi nutritivi benefici per il nostro organismo. È ricco di omega-3 e omega-6, utili per la salute del sistema cardiovascolare e per il controllo del sistema nervoso. La lecitina, con le vitamine del gruppo B ed E, aiutano a mantenere in salute il cervello. Sono infatti in grado di migliorare la memoria e la concentrazione, proteggendo dalle malattie neurodegenerative. Inoltre, protegge le mucose dello stomaco e dell’intestino, ha una blanda azione lassativa e stimola il sistema immunitario. I lignani svolgono invece un’azione antitumorale. È generalmente ben tollerato da tutti, se si fa eccezione per gli intolleranti ai principi attivi che potrebbero causare reazioni allergiche nei soggetti sensibili.

  1. Asparagi con cannellini

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963