Buonissimo
Seguici

Ricette con Netetu

Molto utilizzato nella cucina dell'Africa occidentale, il netetu è un condimento marrone scuro ricavato dai semi della cosiddetta carruba africana. Scopriamone proprietà e caratteristiche Condimento dell'Africa occidentale, il netetu ha un sapore inconfondibile. Scopriamone caratteristiche e proprietà

Il netetu è un condimento di colore marrone scuro molto utilizzato nella cucina dell’Africa occidentale, che viene ricavato dai semi della Parkia biglobosa, anche nota come carruba africana. Si tratta di una pasta dall’aroma dolciastro, aggiunta in numerosi piatti tradizionali, dalle zuppe agli stufati. Scopriamone proprietà, caratteristiche e usi in cucina.

Netetu, proprietà principali

Il netetu viene ricavato dalla cosiddetta carruba africana, ovvero la Parkia biglobosa, un albero perenne appartenente alla famiglia delle Fabaceae. Pianta che cresce in diverse aree dell’Africa e che viene coltivata perché dai suoi baccelli si ricava una polpa dolciastra e dei preziosi semi. Questi ultimi vengono frantumati e fermentati, quindi venduti come condimento. Ed è proprio quest’ultimo a prendere il nome di netetu, anche conosciuto come dawadawa, soumbala, afinti. Ma come vengono lavorati i semi? Innanzitutto vengono bolliti in acqua, quindi lavorati in un mortaio, essiccati al sole, privati dell’ ultimo rivestimento, nuovamente bolliti, asciugati, e lasciati a fermentare. Dopo questo lungo processo, ecco che si ottiene finalmente la pasta da utilizzare come condimento, che vanta proprietà antibatteriche ed energizzanti. 

Netetu, valori nutrizionali

Questo condimento è ricco di proteine e vitamina B, ma contiene anche una notevole quantità di lipidi e abbastanza carboidrati. Fonte notevole di grassi e di calcio. Sostanze cui si devono le sue numerose proprietà benefiche. Fra l’altro la stessa Parkia biglobosa da cui è ricavato è da sempre considerata una pianta benefica dal punto di vista della salute, utilizzata per trattare l’ipertensione, ritenuta cicatrizzante e antibatterica. Insomma, una fonte di benessere a 360 gradi.

Netetu, usi in cucina

Il netetu viene utilizzato come condimento di numerosi piatti, principalmente zuppe e stufati di carne della tradizione. Ma viene anche impiegato nella preparazione di alcuni dadi per brodo. Può essere aggiunto a piatti di pesce, per esempio si abbina bene alle capesante, e a piatti totalmente vegetali, a cui conferisce una nota inconfondibile. Un condimento versatile, dal sapore deciso e particolare, che conferisce un tocco esotico ai più svariati piatti.

  1. Stufato di montone con polenta di miglio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963