Buonissimo
Seguici

Ricette con Marmellata di ribes

Proprietà, caratteristiche e usi in cucina della prelibata marmellata di ribes, preparata con le bacche della pianta omonima, soprattutto quelle rosse Tutto ciò che c'è da sapere sulla marmellata di ribes

La marmellata di ribes viene preparata con le bacche dal caratteristico sapore dolce-acidulo ricavate dalla pianta omonima, che possono avere diversi colori: rosso, bianco e nero. La confettura generalmente viene preparata con i ribes rossi, la varietà più diffusa sul nostro territorio. Scopriamone proprietà e caratteristiche.

Marmellata di ribes, proprietà principali

Buona da mangiare ma anche ricca di proprietà benefiche. La marmellata di ribes, da non confondere con la gelatina di ribes che contiene meno zucchero, protegge la pelle dall’invecchiamento e questo grazie alle vitamine A ed E. Contiene inoltre flavonoidi e antociani che hanno proprietà antidolorifiche. Grazie alla vitamina C aiuta in caso di influenze e raffreddori. Mentre la vitamina K protegge le ossa e riduce la perdita di calcio da parte dell’organismo. Buono il contenuto di fibre che aiutano a regolarizzare il transito intestinale. Il ferro e il rame aiutano invece a prevenire l’anemia. Per non parlare delle proprietà antiossidanti di questa confettura prelibata, utile contro i radicali liberi. I ribes rossi, con cui viene più spesso preparata, sono inoltre considerati diuretici, antistaminici, antiallergici. Insomma, un puro concentrato di benessere.

Marmellata di ribes, valori nutrizionali

Ricca di vitamine del gruppo A, B, C, K, di fibre, flavonoidi e antociani. Ma anche di ferro e rame, preziosi nella prevenzione dell’anemia. Contiene inoltre acido folico e molta pectina. L’indice glicemico è ridotto. Per quanto riguarda l’apporto calorico dei singoli ribes, 100 grammi contengono circa 28 calorie, mentre un barattolo di marmellata ai ribes corrisponde a circa 260 calorie.

Marmellata di ribes, usi in cucina

Può essere “pura”, ovvero preparata solo con ribes rossi o neri, oppure con un mix di ingredienti, per esempio mele e mirtilli, aggiungendo più o meno zucchero a seconda delle preferenze. La marmellata fatta in casa si può tranquillamente gustare senza alcun accompagnamento perché è davvero prelibata. Al mattino, su una fetta biscottata o sul pane integrale, è ottima. Ma si presta anche ad accompagnare un buon yogurt e numerosi dolci, nonché piatti salati. Se la confettura di ribes rosso si sposa bene con il capriolo, quella di ribes nero è ideale per il filetto di maiale.

  1. Mele al forno con i ribes
  2. Anatra alla tirolese

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963