Buonissimo
Seguici

Ricette con Liquore Aurum

L’Aurum è un liquore di origine abruzzese a base di arance e brandy. Ha un sapore dolce e avvolgente che lo fa amare sia liscio che in accostamento ad altri ingredienti. Scopriamone le proprietà. Liquore Aurum, tutte le proprietà, i valori nutrizionali e gli usi in cucina

Liquore Aurum, proprietà principali

Il liquore Aurum è un liquore di origine italiana, precisamente abruzzese, che accosta le arance ad un distillato, il brandy. Alla vista si presenta con un color oro brillante tendente all’ambrato. L’odore caratteristico dell’arancia si sente forte e chiaro e si ripresenta, poi, anche nel gusto che, tuttavia, rimane dolce, delicato, vellutato e avvolgente. Il suo nome deriva proprio dalle parole latine aurum, che significa oro, e aurantium, arance, e indica, quindi, le caratteristiche che tanto l’hanno fatto amare e apprezzare: il suo colore e il suo sapore. Il brandy utilizzato per la preparazione di questo prodotto deve essere invecchiato almeno 8 anni in botti, dopodiché viene unito alle arance. Prima di essere adatto al consumo, la bevanda deve riposare per almeno un anno in botti preferibilmente di rovere, che conferiscono al sapore del prodotto un’ulteriore sfumatura.

Liquore Aurum, proprietà nutrizionali

L’Aurum è un liquore che rientra nella categoria dei super-alcolici. La sua gradazione, infatti, si aggira intorno ai 40°. Il suo consumo, pertanto, va sempre moderato poiché un abuso potrebbe portare a spiacevoli conseguenze. È una bevanda dall’indice calorico medio-alto. Si tratta, inoltre, di calorie vuote, che hanno, cioè, un contenuto pressoché insignificante di nutrienti (proteine, carboidrati e grassi).

Liquore Aurum, usi in cucina

Il liquore Aurum è particolarmente apprezzato dagli intenditori e, generalmente, viene consumato liscio o con del ghiaccio alla fine dei pasti, per accompagnare i dessert e in abbinamento al cioccolato fondente. Il suo sapore dolce e delicato, però, lo rende anche adatto alla preparazione di dolci e biscotti, pertanto, il suo uso è diffuso anche in pasticceria. È ottimo, infatti, come bagna per i pan di spagna, per aromatizzare i gelato e da abbinare alla frutta. Infine, si presta benissimo come ingrediente per la realizzazioni di cocktail freschi e gustosi, come il Cadeaux o il Il Vittoriese.

  1. Cocktail Il Vittoriese
  2. Cocktail Cadeaux

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963