Buonissimo
Seguici

Ricette con Lavarelli

Dalle carni pregiate e delicate, i lavarelli fanno parte della tradizione culinaria italiana e sono apprezzati per il loro sapore delicato e leggero. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche principali e i valori nutrizionali dei lavarelli, pregiati pesci d'acqua dolce ricchi di principi benefici

Lavarelli, caratteristiche principali

I lavarelli sono anche conosciuti con il nome di coregone (Coregonus lavaretus). Si tratta di pesci d’acqua dolce e appartengono alla famiglia dei Salmoidi, dell’ordine degli Salmoniformes. Le loro carni sono delicate e si prestano alla preparazione di numerose ricette della tradizione italiana, in particolare di quelle delle zone lacustri. Si trovano facilmente in Italia, nei laghi prealpini e in quelli laziali, e in tutte le acque dolci dell’Europa Settentrionale. Per la sua versatilità, è usato in numerose ricette ma è principalmente usato nei secondi piatti.

Questi pesci, ricercati per la qualità elevata delle carni, presentano un corpo allungato e leggermente schiacciato ai fianchi. La testa è invece appuntita, con una pinna dorsale alta e breve. La coda è tipicamente forcuta mentre la livrea è prevalentemente argentea e con riflessi verdi. La lunghezza del lavarello è piuttosto consistente e può arrivare fino a quota 70 cm, anche se la taglia più diffusa è quella da 30-40 cm. La pesca avviene prevalentemente tramite reti, poiché è raro che abbocchino al ramo. L’impiego è diffuso ma si preferisce destinarli alle cotture più delicate, come nel caso del lavarello al cartoccio.

Lavarelli, valori nutrizionali

L’apporto di calorie dei lavarelli è dato principalmente dalla quantità di proteine che contengono. Per 100 grammi di pesce, si contano circa 134 kcal con il 60,7% di proteine e il 39,3% di grassi.

Lavarelli, benefici e controindicazioni

I valori energetici del lavarello sono legati principalmente alle proteine che contiene. Per 100 grammi di pesce, si arriva anche a un valore che supera il 60%. Sono inoltre di alto valore biologico e sono quindi amiche della nostra salute, in particolare per l’apparato cardiocircolatorio per la presenza di omega-3. Non ci sono tracce di colesterolo e di grassi cattivi per il nostro organismo. Non contengono, inoltre, molecole poco tollerate dalla maggior parte della popolazione e possono essere consumati da tutti, senza rischi per la salute.

  1. Lavarello al cartoccio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963