Buonissimo
Seguici

Ricette con Cipolline d'Ivrea

Le cipolline d'Ivrea sono un prodotto gastronomico tipico italiano che viene coltivato nella zona dell'alto Canavese Piccole, rotonde e con un gusto inconfondibile, le cipolline d'Ivrea fanno parte della cultura gastronomica italiana

Cipolline d’Ivrea, caratteristiche principali

Le cipolline d’Ivrea sono un tipo di cipolla di dimensioni molto piccole, il loro diametro può variare da 1 a 3 cm circa. Sono rotonde e il loro colore solitamente si spinge da una tonalità aranciata chiarissima fino al color nocciola molto chiaro. Ciò che le rende inconfondibili è il sapore delicato. Vengono spesso impiegate come sottaceti nell’industria alimentare. Così come il loro nome indica, sono originarie della zona di Ivrea, la loro produzione è concentrata nell’alto Canavese (ne sono un vero e proprio simbolo), lungo il fiume Dora Baltea e fino alla Valle D’Aosta. Dal 1800 a oggi, seppur la produzione è costante è calata significativamente nel tempo, per via dei campi che in questa zona sono stati sostituiti da Autostrade e fabbriche industriali. Le cipolline d’Ivrea vengono piantate in piccoli gruppi tra febbraio e marzo, e raccolte quando raggiungono la maturazione (attorno alla metà di agosto). Sono molto impiegate in numerose ricette della tradizione italiana grazie al loro gusto discreto, tra cui insalate, pinzimonio e appunto sottaceti. Sono esportate in Svizzera, Francia e Spagna e addirittura negli Stati Uniti.

Cipolline d’Ivrea, valori nutrizionali

100 g di cipolline d’Ivrea apportano circa 27 calorie e contengono 5,74 g di carboidrati, 0,97 g di proteine, 0,47 g di grassi, 1,8 g di fibre, 4,95 g di zuccheri e 92,32 g di acqua. Contengono inoltre calcio, sodio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e piccolissime quantità di zinco, rame, manganese e selenio.

Cipolline d’Ivrea, benefici e controindicazioni

Le cipolline d’Ivrea sono ricche di sostanze nutritive e hanno un basso apporto calorico, contengono vitamine del gruppo A, B, C, E, K e folati. Questo le rende ideali per sostenere lo stato di salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare. Le cipolline d’Ivrea aiutano anche il sistema immunitario e a combattere le infezioni. Inoltre, condivide con aglio e cipolla proprietà antitumorali, riducendo le infiammazioni.

  1. Cipolline d'Ivrea brasate

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963