Buonissimo
Seguici

Ricette con Cicoria rossa

Ricca di nutrienti fondamentali al benessere del nostro organismo, la cicoria rossa è un ingrediente davvero straordinario. Cicoria rossa: usi in cucina e caratteristiche

La cicoria rossa, conosciuta anche con il nome di radicchio, è un ortaggio dal colore caratteristico che viene utilizzata soprattutto in inverno come protagonista di tantissime preparazioni della cucina nostrana. Le varietà di questo ingrediente possono variare in base alla raccolta che definisce anche il sapore. Le foglie, infatti, possono assumere un colore rosso intenso oppure possono essere striate. Il sapore della cicoria rossa è principalmente amaro, tuttavia risulta più dolce e delicato negli ortaggi raccolti precocemente.

Cicoria rossa, proprietà principali

La cicoria rossa non ha bisogno di presentazioni perché la protagonista assoluta di tantissime preparazioni del nostro Paese. Può essere impiegata, infatti, per la realizzazione di insalate gustose e creative, oppure può essere utilizzata per la realizzazione di sughi e condimenti per pasta e risotti. Nella cucina del sud Italia, la cicoria rossa è spesso abbinata ai legumi per un piatto unico ricco di gusto e di fantasia.

Cicoria rossa, valori nutrizionali

Apprezzata per il suo gusto unico, la cicoria rossa rappresenta uno degli ingredienti più utilizzati in cucina per la preparazione di primi piatti, secondi e contorni davvero salutari. Si perché questo ingrediente è ricco di proprietà virtuose che favoriscono il benessere del nostro organismo. Questo ortaggio dalla colorazione rossa, è considerato un vero e proprio alimento depurativo e digestivo, che favorisce anche la funzione epatica. Si tratta di un ingrediente ricco di vitamine appartenenti al gruppo A e C e di ferro, elemento indispensabile al nostro organismo. È anche consigliato per chi ha problemi di pelle e artrite, motivo per il quale viene impiegato anche in settori diversi da quello gastronomico.

Cicoria rossa, benefici e controindicazioni

Come abbiamo visto, la cicoria rossa non è solo un alimento squisito, ma è anche un vero e proprio alleato per la nostra salute. Un consumo regolare di questo ingrediente all’interno di una dieta varia ed equilibrata, ha un effetto benefico sulla nostra salute fisica. Non ci sono particolari controindicazioni per l’assunzione di questo alimento, tuttavia è bene non eccedere nel caso di problemi gastrointerinali.

  1. Insalata di primavera

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963