Buonissimo
Seguici

Ricette con Bistecche di maiale

Le bistecche di maiale sono un ottimo secondo piatto e devono essere cucinate con cura: scopriamo di più su questo taglio di carne così apprezzato. Le bistecche di maiale rappresentano un ottimo secondo piatto: vediamo insieme quali sono le caratteristiche principali, i valori nutrizionali e i benefici

Bistecche di maiale, caratteristiche principali

Le bistecche di maiale rappresentano uno dei tagli principali del suino e derivano dalla spalla dell’animale. Per essere consumate al meglio, devono essere cotte lentamente perché risultino abbastanza morbide e masticabili. La grande quantità di collagene che contengono, infatti, potrebbe rendere troppo coriacee e poco gradevoli. Si tratta di un secondo piatto abbastanza semplice da preparare e versatile, che trova spazio in moltissime ricette di cucina. La carne di maiale si presenta di colore rosato e, per l’elevata quantità di mioglobina ed emoglobina, è considerata come una carne rossa.

Bistecche di maiale, valori nutrizionali

L’apporto energetico fornito dalle bistecche di maiale è di tenore moderato, con 157 kcal per 100 grammi di carne. Sono costituite in gran parte da proteine ma anche da grassi, entrando a far parte della maggior parte dei regimi alimentari.

Bistecche di maiale, benefici e controindicazioni

La carne di maiale che si trova nelle bistecche è ricca di collagene, una proteine che risulta utile per contrastare l’invecchiamento. Mantiene così la pelle elastica, fa bene alla cute e ai capelli. È ricca di vitamine e sali minerali, con un’alta percentuale di ferro, rame, zinco e selenio. Non mancano le vitamine del gruppo B, utili per il buon funzionamento del metabolismo. La vitamina B12 è invece fondamentale per il deposito di grassi e per la funzionalità epatica. È inoltre amica del sistema immunitario, grazie all’alta percentuale di selenio, ha funzioni antiossidanti e la presenza dello zinco aiuta a difenderci dalle infezioni. Come per tutti gli alimenti, un consumo eccessivo di carne di maiale può avere delle controindicazioni. Potrebbe infatti risultare troppo grassa e ricca di colesterolo, quindi non è indicata per chi è in sovrappeso, per chi soffre di ipertensione e di ipercolesterolemia. Le bistecche non possono far parte di tutti i regimi alimentari, ma devono essere consumate da tutti con moderazione.

  1. Bistecca di maiale con mais

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963