Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Valtellina Superiore Valgella DOCG

Il Valtellina Superiore Valgella DOCG è un vino prodotto in Provincia di Sondrio, ottimo con la carne rossa e la selvaggina.

Valtellina Superiore Valgella DOCG, vino ottimo con carne rossa e selvaggina
  • TIPOLOGIA: Rosso corposo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 12°
  • DEGUSTAZIONE: 18° - 20°
  • ORIGINE: Lombardia (Sondrio)
  • ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne

Valtellina Superiore Valgella DOCG, origine e principali informazioni

Il Valtellina Superiore Valgella DOCG è un vino prodotto in Provincia di Sondrio, la cui base ampelografica è composta per minimo il 90% da uve nebbiolo, detto localmente chiavennasca, a cui si aggiungono eventualmente altre uve a bacca rossa di produzione locale. Il vino è sottoposto a 24 mesi di affinatura obbligatoria, 12 dei quali in botti di legno.

Aree di produzione

L’area di produzione del Valtellina Superiore DOCG varia a seconda della sua sottodenominazione. Nel caso del Valgella, il territorio si estende su una superficie di 137 ettari in parte del territorio comunale di Teglio, il cui nome deriva dal latino vallicula, ovvero vallicela.

Aspetto e gusto

Alla vista il vino si presenta di color rosso rubino tendente al granato. Il profilo olfattivo è persistente, gradevole e sottile, mentre al palato risulta vellutato, caldo, armonico e lievemente tannico.

Abbinamenti

A tavola il vino risulta ottimo in abbinamento alla carne rossa arrosto e alla selvaggina, specie quella d’alta montagna come il cervo e il daino. Ottimo anche con la polenta e i formaggi tipici, come il Casera o il Bitto.

  1. Polpettone in crosta
  2. Cinghiale alla cacciatora
  3. ricetta polpette del boscaiolo
  4. Anatra alla melagrana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla