BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Sant'Agata de' Goti DOC Bianco

Il Sant'Agata de' Goti DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Benevento, ottimo con primi piatti delicati e con il pesce.

Sant'Agata de' Goti DOC Bianco
  • TIPOLOGIA: Bianco leggero
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 11°
  • DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
  • ORIGINE: Campania (Benevento)
  • ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce, Pasta con pesce, Pasta con verdure

Sant’Agata de’ Goti DOC Bianco: origine, vitigno e principali informazioni

Il Sant’Agata de’ Goti DOC Bianco è un vino prodotto in Provincia di Benevento, la cui base ampelografica è composta tra il 40% e il 60% da uve falanghina e da uve greco, anch’esse presenti dal 40% al 60%, a cui si aggiungono eventualmente altre uve a bacca bianca autorizzate nello stesso territorio, per massimo il 20%.

Aree di produzione

L’area di produzione del vino, come delineato dal disciplinare, corrisponde all’intero territorio del comune Sant’Agata de’ Goti, situato in Provincia di Benevento.

Aspetto e gusto

Il vino si presenta alla vista con un delicato colore che va dal bianco al paglierino. Il suo profumo è intenso e allo stesso tempo fine e persistente. Altrettanto al palato risulta fine e persistente, con un sapore intenso e caratteristico.

Abbinamenti

A tavola, questo vino si sposa in generale con i piatti di pesce, risultando ottimo con gli antipasti di mare e con i frutti di mare. Si sposa inoltre bene con i primi piatti delicati e conditi con sughi di pesce o verdure.

  1. Spaghetti alle vongole e cannolicchi
  2. Calzoni alle bietole e peperoncino

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963