Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Coste della Sesia DOC Rosso

Il Coste della Sesia Rosso DOC è un vino rosso prodotto in Provincia di Vercelli e Biella, ottimo con la carne e con i primi saporiti.

Ischia Piedirosso DOC, vino ottimo con i primi saporiti e la carne
  • TIPOLOGIA: Rosso leggero
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 11°
  • DEGUSTAZIONE: 16° - 18°
  • ORIGINE: Piemonte (Vercelli, Biella)
  • ABBINAMENTI: Antipasti di carne, Secondi piatti di carne, Pasta con carne

Coste della Sesia DOC Rosso: origine, vitigno e principali informazioni

Il Coste della Sesia DOC Rosso è un vino rosso prodotto in Provincia di Biella e Vercelli, composto per almeno il 50% da uve nebbiolo, con eventuale aggiunta di uve barbera, bonarda, croatina e vespolina o altri vitigni d’uve nere, non aromatici, autorizzati in Piemonte.

Aree di produzione

Il vino in questione è prodotto in un’estesa area comprendente 13 comuni della Provincia di Biella, tra cui Brusnengo, Lessona e Masserano, più 4 comuni della Provincia di Vercelli, tra i quali Gattinara e Serravalle Sesia.

Aspetto e gusto

Il vino si presenta con un intenso color rubino che tende all’aranciato con l’età. Il profumo è altrettanto intenso quanto fine, mentre al palato risulta asciutto e armonico.

Abbinamenti

Trattandosi di un vino rosso più o meno leggero, gli abbinamenti più indicati sono quelli alla carne, sia bianca e rossa, specie se bollita o marinata. Ottimo anche con gli antipasti di terra e con un buon tagliere di salumi e formaggi stagionati, così come con i primi piatti saporiti a base di carne.

  1. Pasticcio di riso e manzo al latte

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla