Buonissimo
Seguici

Fiera della Cipolla - Festa del paese e del santo patrono

Località Mezzolara – Budrio
Questa sagra è un'occasione festosa che ha origini lontane nel tempo e ha lo scopo di mantenere vive le tradizioni del territorio facendo da cornice alla celebrazione del patrono di Mezzolara, San Michele Arcangelo, che ricorre l'ultima domenica del mese di settembre.

Sin dai suoi esordi, proprio in questa occasione, venivano portati in piazza i prodotti dei campi tra cui le cipolle, vera eccellenza nostrana, alle quali si dedicò, per l'appunto, il nome della sagra.
Era il 1958 quando un comitato di volontari pensò di unire una fiera prettamente agricola legata alla cipolla a eventi di intrattenimento per attirare un pubblico maggiore a Mezzolara. Fu un'idea vincente, che, da allora, ha portato la Fiera ad essere un punto di riferimento importante per il territorio e un momento di aggregazione di grande interesse. E il forte carattere di impegno collettivo e di solidarietà è rimasto immutato nel tempo: l'organizzazione e lo svolgimento della Fiera dipendono dalla Pro Loco di Mezzolara, ma anche e soprattutto dall'apporto di molti volontari.

Gli amanti della cucina locale potranno assaporare le delizie del ricco stand gastronomico (aperto tutte le sere e la domenica anche a pranzo), nella splendida cornice del Parco di Villa Rusconi: accanto ai piatti con la cipolla, come le tagliatelle, la zuppa di cipolle con crostini, la scaloppina al friggione e la favolosa cipolla fritta, non mancheranno le prelibatezze della tradizione bolognese, come i tortellini, fatti rigorosamente a mano dalle "arzdoure" del paese.
Inoltre in Piazza Baldini, al centro del paese, la Pro Loco dedica un altro stand alla vendita di crescentine e cipolla fritta, oltre che di cipolle sfuse.

Il calendario prevede iniziative culturali, spettacoli di intrattenimento ed eventi sportivi per un sempre più grande e variegato numero di visitatori.
Appuntamento fisso è quello con la risata: ogni anno si avvicendano sul palco grandi esponenti della comicità bolognese e italiana e in questa edizione, nella serata di domenica 27, saranno i comici del Costipanzo Gnu’ a farlo con due ore di spettacolo!
Non mancheranno spettacoli musicali, come quello dell’orchestra Franco Paradise e Claudia Raganella, ed appuntamenti sportivi, con l'attesissima finale del campionato italiano del Monster Trial 2015 Indoor, presso il Palamezzolara.

La Fiera coincide con i festeggiamenti per il patrono San Michele Arcangelo, in onore del quale ci sarà un concerto della Corale S. Michele di Mezzolara, diretta dal Maestro Carlo Ardizzoni.

Mercato degli ambulanti e hobbisti in Via Schiassi e in Via Riccardina.

Le ricette del giorno

Trova velocemente le tue ricette:
aggiungi Buonissimo alla scrivania
del tuo computer!

+ AGGIUNGI ALLA SCRIVANIA

Magazine Ricette top

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963