Zuppa di sorgo con broccolo romano e castagne

La zuppa di sorgo con broccolo romano e castagne è un piatto ricco di nutrienti e del tutto privo di glutine, adatto dunque a essere consumato dai celiaci, ma non solo. Un piatto gustoso, ricco di proprietà antiossidanti, emollienti e rinforzanti, colorato e vivace, che porta alla ribalta un cereale molto antico come il sorgo, ricco di fibre e sali minerali e altamente digeribile. La zuppa di sorgo con broccolo romano e castagne è un piatto ideato dalla foodblogger Manuela Di Maio e pubblicato su Buono e Sano: scopri come prepararlo in pochi semplici passaggi.

  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alcamo DOC Grecanico
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di ammollo40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Lasciate il sorgo in ammollo per almeno un’ora, poi risciacquate bene e tenete da parte. In una casseruola con due cucchiai di olio fate rosolare la cipolla tritata finemente; aggiungete la zucca pulita e tagliata a cubetti, il sorgo, le
    erbe aromatiche tritate e fate insaporire il tutto.

  2. Unite ora il brodo ben caldo, aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per una ventina di minuti mescolando bene. Aggiungete a questo punto il broccolo romano pulito e diviso per fiori, allungate con brodo o acqua se necessita e lasciate sul fuoco per una decina di minuti aggiungendo per ultime le castagne.

  3. Fate insaporire bene il tutto, se serve regolate di sale e pepe e lasciate sul fuoco ancora dieci minuti per un totale di cottura della zuppa di circa 40 minuti. La zucca sarà morbida ma non si sfalderà così come il broccolo che rimarrà leggermente croccante. Le castagne, essendo già cotte, insaporiranno la zuppa sbriciolandosi leggermente.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963