Zuccotto con Savoiardi e crema

IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Recioto della Valpolicella DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 360 kcal Kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 5h di raffreddamento
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 360 kcal
Carboidrati 37 g
di cui zuccheri 22 g
Proteine 9 g
Grassi 20 g
di cui saturi 13 g
Fibre -

Lo zuccotto è un dolce al cucchiaio tipico della tradizione italiana, in particolare toscana. Si riconosce per la sua caratteristica forma a cupola e per la consistenza morbida e avvolgente. La versione con savoiardi e crema è una variante semplice e golosa, perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina. È un dessert fresco, elegante e ideale da preparare in anticipo, perfetto per pranzi in famiglia o occasioni speciali.

La ricetta è semplice e prevede una base di biscotti Savoiardi al posto del classico pan di Spagna. Per ottenerla, bisogna essere attenti a posizionare correttamente il rivestimento all’interno dello stampo, in modo da non lasciare spazi liberi e da rendere il vostro zuccotto omogeneo e compatto. Ricoprite il fondo con della zuppiera con pellicola trasparente, disponete in verticale i Savoiardi dopo averli leggermente bagnati con latte, caffè o liquore, quindi farcite con la crema al mascarpone e richiudete con altri savoiardi. Fate riposare in frigo, quindi sformate e decorate con cacao amaro e ciuffetti di panna montata.

Questa preparazione si presta a diverse varianti, oltre ai classici Savoiardi potete usare Pavesini, pan di Spagna, e in periodi natalizi, pandoro o panettone avanzato. Un dolce scenografico, da gustare freddo per tutte le occasioni di festa, lo Zuccotto è perfetto anche per i bambini sostituendo il liquore con una bagna alla fragola o alla ciliegia, ottimo freddo potete prepararlo anche in monoporzioni già divise in coppe o bicchieri.

Se amate questa preparazione provate lo Zuccotto di Natale,  oppure quello pasquale. Se vi piacciono i dolci al cucchiaio non potete perdervi  il nostro tiramisù scomposto, una versione gourmet, e se amate i dolci con l’alchermes provate la nostra pizza dolce Abruzzese.

Pubblicato:

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. In una ciotola versate il mascarpone, aggiungete la panna, lo zucchero a velo e montate con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.

  2. Rivestite uno stampo a semisfera o una zuppiera con la pellicola trasparente.

  3. Sistemate a raggiera i savoiardi, leggermente bagnati nel latte e cacao o nel caffè, lungo le pareti e sul fondo, in posizione verticale.

  4. Farcite con la crema, alternando strati di savoiardi e crema.

  5. Chiudete con altri savoiardi, coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

  6. Sformate lo zuccotto capovolgendo la zuppiera su un piatto di portata, battendo dolcemente le pareti per far staccare il composto. Rimuovete la pellicola e ricoprite lo zuccotto con cacao amaro.

     

Consigli

Bagnate i savoiardi poco alla volta, devono essere morbidi ma non inzuppati. Per uno zuccotto più compatto, potete farlo riposare 30 minuti in freezer prima di servirlo. Oltre ai Savoiardi potete prepararlo con Pavesini, pan di Spagna, ma questo dolce si presta anche a utilizzare gli avanzi di pandoro o panettone. Potete aggiungere cioccolato fuso alla crema per una versione ancora più gustosa. Potete in alternativa prepararlo con una bagna al succo di frutta ed inserire fragole, lamponi o banane a fettine tra gli strati.

Conservazione

Si conserva in frigorifero fino a 2-3 giorni coperta con pellicola alimentare. Si consiglia di non congelare.

Impiattamento

Servite lo zuccotto preferibilmente freddo di frigorifero. Potete prepararlo direttamente nei bicchieri e nelle tazze come monoporzione spezzando i savoiardi a metà. Potete decorare la superficie o i contorni con riccioli di panna montata oppure con scaglie di cioccolato per un tocco finale elegante o ancora granella di nocciole o zucchero a velo.

Potete servirlo anche con una coulis di frutti di bosco per un contrasto fresco e leggermente acidulo.

Inoltre, potete accompagnare il dolce con un bicchiere di vino dolce o un liquore alla crema per completare la degustazione, tè nero, caffè, orzo o una cioccolata calda leggera.

Abbinamento

Per scegliere l’abbinamento giusto dobbiamo considerare la presenza del liquore e quindi scegliere un vino con un buon corpo e persistenza da poter bilanciare questo aspetto. Provate un vino passito, come il Recioto, il Sagrantino di Montefalco, oppure l’Albana di Romagna.

Domande frequenti

Perché avvolgerlo nella pellicola trasparente?

Avvolgerlo nella pellicola trasparente prima di metterlo in freezer serve per dare compattezza al dolce ed evitare che assorba gli odori del frigorifero che spesso vengono assorbiti da biscotti e creme.

Posso preparalo con le uova?

Si, potete preparare una crema pasticcera da unire al mascarpone, in un pentolino mettete a scaldare il latte. Nel frattempo, in una ciotola mescolate i tuorli, lo zucchero e la maizena. Versate quindi il composto nel latte e amalgamate finché la crema non si sarà addensata.

Come bagnare i savoiardi?

In alternativa al classico caffè, potete creare una bagna di latte e cacao, oppure inzuppare rapidamente i biscotti nei liquori come Alchermes, Rosolio o vino liquoroso allungati con un po' d’acqua.

Quanto tempo deve riposare in frigorifero?

Per ottenere un risultato perfetto, è consigliabile lasciare riposare lo zuccotto in freezer se possibile per almeno 1 ora oppure in frigorifero per almeno 4-5 ore.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963