Ciambellone di frolla
- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: Albana di Romagna Amabile DOCG
 - COSTO: Medio
 - CUCINA REGIONALE: -
 - DOSI PER: 4 Persone
 - CALORIE: -
 - TEMPO: 20 min di preparazione 1h di 30 min di cottura
 
Avete mai sentito parlare del ciambellone di frolla? Si tratta di una golosissima crostata ma… a forma di ciambella e la ricetta è stata inventata dal fantastico chef Iginio Massari, uno dei più grandi pasticceri moderni! Profumato, morbido e delizioso, è letteralmente perfetto per merenda o colazione e attirerà in un baleno grandi e bambini.
Il classico ciambellone è un dolce dei “tempi antichi”, che le nonne preparavano anche all’ultimo minuto con pochissimi ingredienti, tutti naturali: uova, zucchero e farina. Una ricetta che, come direbbero i giovani di oggi, è decisamente “basic” e che noi abbiamo voluto stravolgere, seguendo le indicazioni dello chef Massari: miele, vaniglia, limone, uvetta, canditi di arancia e granella di zucchero vi regaleranno momenti di pura golosità…
Allora, cosa aspettate? Tutti ai fornelli!
Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 1 kg
- Baccelli di vaniglia 1 stecca
 - Miele 50 g
 - Burro 165 g
 - Zucchero a velo 100 g
 - Scorza di limone a piacere
 - Uova 3
 - Sale 3 g
 - Farina 00 325 g
 - Lievito istantaneo per dolci 5 g
 - Uvetta 100 g
 - Arancia candita 100 g
 - Granella di zucchero q.b.
 
Preparazione
- 
															
Mettete l'uvetta in ammollo in una ciotolina con dell'acqua calda per farla ammorbidire. Iniziate a lavorare il burro aggiungendo prima lo zucchero, i semi di vaniglia e la buccia di limone, poi incorporate le uova, il miele e il sale.
 - 
															
Aggiungete adesso anche la farina e il lievito, stando ben attenti a far amalgamare bene il tutto. A questo punto riprendete l'uvetta e strizzatela delicatamente, poi unitela ai canditi e incorporate il tutto nel composto.
 - 
															
Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per 1 ora. Riprendete il panetto, impastatelo con le mani per qualche minuto, dategli la forma di un salsicciotto e chiudetelo fino a formare una ciambella.
 - 
															
Prendete ora uno stampo, imburratelo e infarinatelo. Disponete la ciambella nello stampo, spennellatela con l'uovo e decoratela con la granella di zucchero.
 - 
															
Fate cuocere per 30 minuti a 180° C in forno ventilato. Il vostro ciambellone di frolla è pronto: lasciatelo raffreddare un pochino, poi tagliatelo a fette e servitelo ancora tiepido!