Babka al cioccolato

Se cercate un dolce goloso e veloce da fare, che magari vada a sostituire il classico ciambellone, siete nel posto giusto: vi proponiamo, infatti, la babka al cioccolato, un dolce ripieno al cioccolato decisamente gustoso e ideale per la colazione, per una merenda o per un brunch.

La babka al cioccolato è simile a una torta marmorizzata ma dall’aspetto unico perché intrecciato. Questo dolce ha un’origine ebraica ashkenazita, quindi proveniente dall’Europa centrale ed orientale, ma è molto diffuso nelle bakery newyorkesi dove è arrivato con gli emigrati.

La consistenza è simile a una brioche ma il suo aspetto variegato e il ripieno al cacao la rendono davvero unica. Per la realizzazione utilizzate uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm.

5
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 3h di lievitazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la pasta brioche

Per il ripieno

Preparazione

  1. Inserite in una ciotola farina, zucchero, sale e semi di vaniglia, poi aggiungete le uova, il lievito, il latte e impastate. Unite il burro e impastate fino a quando non otterrete una massa uniforme e soffice, poi fate lievitare per 2 ore.

  2. Ora dedicatevi al ripieno: in un pentolino sciogliete a bagnomaria cioccolato e burro, poi aggiungete lo zucchero a velo e il cacao amaro setacciati e mescolate fino a quando il composto non avrà l’aspetto di una crema spalmabile.

  3. Stendete ora il panetto con il mattarello creando una forma rettangolare di 40 x 30 cm circa e 1 cm di spessore. Spalmate la superficie con la crema lasciando i bordi liberi di 2 cm.

  4. Sulla crema cospargete un cucchiaio di zucchero a velo, poi arrotolate l’impasto dal lato lungo creando un cilindro. Tagliatelo a metà nella lunghezza e tenete verso l’alto le parti con il cioccolato, poi sovrapponete i due pezzi e intrecciateli.

  5. Riponetelo in uno stampo rivestito di carta forno, coprite con della pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Poi cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti.

  6. Sfornate e lasciate intiepidire, poi togliete la babka al cioccolato dallo stampo e servitela su un piatto da portata. Se volete potete setacciare sulla superficie dello zucchero a velo.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963