Torta salata con gamberi

La torta salata con gamberi si prepara lavando a tritando le code di gamberi e realizzando un composto con le mandorle, la maggiorana e l’uva sultanina. Il composto verrà poi utilizzato per farcire una tortiera foderata con la pasta brisèe che coprirà anche la farcitura prima della cottura in forno, al momento di servire si disporranno i gamberi interi, tenuti in precedenza da parte, sulla superficie.

5
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pulite le code di gamberi, lavatele e tritatele, tenendone da parte 6 che cuocerete al vapore. Tritate le mandorle, il prezzemolo e la maggiorana lavati, metteteli in una ciotola, aggiungete le code di gamberi tritate e l'uva sultanina.

  2. A parte sbattete 1 uovo con il latte, lo zafferano, il sale e il pepe; unite il composto agli altri ingredienti, amalgamando bene il tutto.

  3. Con il matterello stendete 3/4 della pasta brisée in una sfoglia dello spessore di 3 mm circa e foderate una tortiera imburrata e infarinata. Bucherellate il fondo con una forchetta, versate il composto e distribuitelo in uno strato uniforme.

  4. Stendete la pasta rimasta e ricoprite la torta; ritagliate l'eccedenza e ricavatene dei piccoli decori, a piacere. Richiudete la torta pizzicando i bordi della pasta, spennellatela con l'uovo rimasto, sbattuto, distribuite sopra i decori e spennellateli con l'uovo.

  5. Cuocete la torta nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti. A cottura ultimata toglietela dal forno, sformatela su un piatto da portata e adagiate al centro i gamberetti. Servitela calda.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963